Tra Geova e YHWH non mettere il dito…

 

Il dio Pontifesso... ma si chiama YHWH, Geova o solo Dio?

è legittimo per chi è impegnato in una discussione di diritto sulle cose eterne, o a colui che narra fatti secolari attinenti a religione e pietà, dissimulare a tempo debito qualsiasi cosa sia opportuno

Sant’Agostino

Dite che insulto l’asino e il bue se paragono il famoso aforisma a loro attinente a questo particolare caso? Non per dire, ma la cosa si è fatta davvero curiosa: i nostri coinquilini non secolarizzati si sono messi addirittura a definire i TdG setta dacché colpevoli di aver modificato la Bibbia. Non che li difenda: non ho alcuna simpatia in particolare verso i suddetti Testimoni. Tutt’altro anzi, specie quando chiamano all’ora dei pasti. Ma la cosa è, ripeto, poiuttosto paradossale:

L’unica Bibbia non accettata,  è proprio quella utilizzata dal Testimoni di Geova. Si tratta, in buona sostanza,  di un libro adulterato e non rispondente alla verità, al quale hanno cambiato non solo le parole, ma anche il significato.

Ah, si? Eppure che io sappia:…

Mulieri quoque dixit. Multiplicabo aerumnas tuas et conceptus tuos. In dolore paries filios et sub viri potestate eris: et ipse dominabitur tui.

Volgata san Girolamo (Amiato) – Genesi 3,16

E alla donna ancor disse: Io moltiplicherò i tuoi affanni, e le tue gravidanze; con dolore partorirai i figliuoli, e sarai sotto la potestà del marito, ed ei ti dominerà.

Mons. Martini – stesso passo

Alla donna disse: “Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ed egli ti dominerà”.

CEI 2008 – stesso passo. Come si può notare, la parte attinente alla potestà è stata eliminata

(Fonte)

Come si può ben vedere, il peccato è altrui ma mai proprio. Tanto più se riguarda l’ennesimo scisma indesiderato. Piuttosto curioso se si considera la non indifferente possibilità che il Cristianesimo stesso sia nato da un Essenismo pacificato, a sua volta braccio poco ortodosso e reazionario, nella sua forma Zelota, dell’Ebraismo.

Per esempio,  i Testimoni di Geova non riconoscono mai che Gesù fu vero Dio e vero Uomo,  e quindi disconoscono il dogma della Trinità.

Questo in tutta onestà posso capire possa creare sdegno, ma i Nostri ci facciano l’abitudine dato che neanche gli Ebrei stessi né i Musulmani fanno tale cosa. Tanto peggio sarebbe proclamare la totale estraneità di questo ai Vangeli o amenità simili. Ah, già: dimenticavo le loro fisime… :roll:

Chiamano Dio,  Geova,  mentre la Bibbia cattolica lo definisce Yahveh. Questo si deve anche, ma non solo,  ad un errore materiale nella traduzione perché gli ebrei non mettevano le vocali tra le parole.

In teoria, e dico in teoria, la cosa non dovrebbe creare sdegno dacché la variante Yeho nel tema Ya è più volte attestato nella vocalizzazione della bibbia. Vedasi il caso di Yoseph e Yehoshua, da cui l’ultimo faccio notare, deriva la romanizzazione Jaesuah prima e Yesus poi, cioé Gesù.

Volendo ampliare, il nome di YHWH nella sua fase politeista, ove era conosciuto come divinità minore da altre popolazioni semitiche e non, ha ricavato da queste ultime molte varianti. Ergo: di che ti scaldi?

Un’altra grossolana falsificazione nella traduzione del Vangelo,  è quella riportata al capitolo 1 di San Giovanni. Recita il testo: “In principio era il Verbo”. Bene , loro lo hanno cambiato sostituendo l’articolo determinativo il con quello indeterminativo un e il verbo essere in esistere.

Basandomi sulla versione latina non ne farei un dramma:In principio erat Verbum, et Verbum erat apud Deum, et Deus erat Verbum. Ricordo anzitutto l’ambivalenza del latino sum e ricordo tra l’altro l’assenza di articoli. Vero: può apparire grossolana, ma grammaticalmente non è errata. Sulla greca invece hanno ragione: Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος, καὶ ὁ λόγος ἦν πρὸς τὸν θεόν, καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος. Difatti qui vi è l’articolo ed è correttamente da intendersi come determinativo. Date queste premesse v’è quindi da dire che i TdG hanno riposto fin troppa fiducia nella traduzione latina e nei suoi stesori. Ma ritengo che questa sia una questione di paglia…

Per queste evidenti, chiare ragioni la loro dottrina non è assolutamente conforme, tanto meno …

… compatibile con la Sacra Scrittura, per la sola e semplice ragione che,  con qualche tendenzioso tocco, la hanno…cambiata.

Ok ok, hanno ragione… ma ricordo di nuovo che lo stesso giochetto è stato perpetrato dalla CEI:

http://www.utopia.it/manipolazione0.htm

E a voler essere davvero cattivi, fin dalle sue origini:

http://www.alexamenos.com/index.php?itemid=96

per non parlare poi, di cosa hanno fatto i Nostri col Corano:

http://pontilex.org/2011/08/cosa-dice-il-corano-davvero-degli-infedeli/

Quindi di nuovo: perché scaldarsi?

Detto questo,  risulta chiaro che la setta( di setta si tratta) dei testimoni di Geova non può considerarsi cristiana a nessun effetto e bisogna far molta attenzione alla loro predicazione spesso tendenziosa ed orientata contro i cattolici.

Come detto all’inizio: il bue che da del cornuto all’asino…

 

Fonte dello sdegno: http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/esteri/547-gli-inganni-del-testimoni-di-geova

24 pensieri su “Tra Geova e YHWH non mettere il dito…

  1. marco uras

    un sito veramente comico non posso fare a meno di divertirmi difronte a certi articoli c’è da scompisciars… oh ci si invente di tutto tutto pur di attaccare la Chiesa a volte il Santo Padre, ma la cosa più grave è l’offesa alla Parola di Dio e Nostro Signore…oi oi poveri noi quando il Signore tornerà!

    Rispondi
    1. FSMosconiFSMosconi Autore articolo

      Io dico che tornerà Quetzalcoatl… oppure, per pietà, potrebbe essere anche il Saoshyant persiano (o erano due?) oppure i due Maashiah ebraici. Anche se non penso che a quest’ultimi interesserà granché il resto del mondo. E sempre che anche qui siano due…

      Hai altri argomenti oltre che intimidazioni senza senso? :roll:

      Rispondi
        1. FSMosconiFSMosconi Autore articolo

          Devo dedurre di no.
          Ma ci credi veramente, nel senso: tutta la storia dei dragoni e delle donne gravide nel cielo e via delirando, o anche tu la rigiri a comodo? :lol:

          Rispondi
          1. marco uras

            non mi risulta delle donne gravide nel cielo, mi risulta di una Donna la Vergine Maria che ha dato alla Luce Gesù l’Emmanuel il Dio con noi, per opera dello Spirito Santo. il dragone è uno solo!

          2. marco uras

            certo noi cristiani siamo tutti idioti, il Papa è un idiota san francesco era un idiota padre Pio era un idiota madre Teresa era un’idiota, Massimiliano Kolbe era un idiota, sant’Agostino era un idiota, grazie a Dio ci siete voi progressisti moderni Dio al posto di Dio.

          3. FSMosconiFSMosconi Autore articolo

            La diffusione di una storia non la rende vera:
            ci sono più di 10.000 italiani che seguono il Grande Fratello, sono tutti scemi?
            Sì…

          4. marco uras

            io non mi permetto di insultare o giudicare chi segue il grande fratello a parte che non sono così tanti, secondo c’è molta più gente che non lo guarda eppure sarebbe più imbecille nel caso, terzo fai un paragone che veramente qualifica la tua totale ignoranza in materia detto questo la dice tutta!

          5. FSMosconiFSMosconi Autore articolo

            Dimmi dov’è l’errore. Non mi dirai che i fanatici del GF sono meno fanatici di certi papaboy… non mi dirai che il GF così come pure talune religioni sono una sorta di equalizzatore sociale… non mi dirai che il pathos dei GFini è meno autentico di quello di certi sacerdoti il primo giorno di funzione?

          6. paopao

            Urcas:
            io non mi permetto di insultare o giudicare chi segue il grande fratello….
            ma di condannarci tutti a giocare a scopone con Belzebú si..):D

            ma la cosa più grave è l’offesa alla Parola di Dio e Nostro Signore…oi oi poveri noi quando il Signore tornerà!
            beh, magari se diventate piu´tolleranti co voi stessi e con gli altri e la smettete di giudicare il prossimo e magari vi sforzate un pochettino di diventare piú buonisti e meno bigottoni vi perdona…no?
            Sperem.. sennó KA BUUUUMMMM!):D

      1. marco uras

        l’uomo crede perché Dio si manifesta al cuore di ciascuno e non perché credono tutti allora io credo, se è ciò che intendi dire..

        Rispondi
        1. FSMosconiFSMosconi Autore articolo

          Non cambia niente: anche se molta gente crede a Babbo Natale perché ciò li rende felici questo non rende più vero babbo Natale. Sempre di Ad Populum si tratta… :roll:

          Rispondi
  2. Caffe

    Sicuramente ne sei a conoscenza, FSMosconi, denigrare i “concorrenti” di altre religioni è una delle caratteristiche dei cattolici integralisti: Spesso in casa o in auto mi sintonizzo su radio Maria, ascoltare la quale è spesso illuminante per capire le dinamiche del loro pensiero, o dovrei dire fanatismo: tra le varie amenità ascoltabili da questo potente network, diffuso come una metastasi su gran parte del pianeta, ci sono delle rubriche condotte da “famosi” studiosi/e, che citando “inoppugnabili” documenti di comprovata affidabilità, (in puro stile pontifesso, per intenderci), di volta in volta, riscrivono di sana pianta la storia del Risorgimento italiano, (gli rode ancora per il fatto di Porta Pia), oppure, appunto, fanno le pulci alle altre religioni essendo la loro, l’unica fonte di verità su quest’orbe terracqueo. Un vero Minculpop clericale al servizio di una propaganda che, tra una santa messa e le ultime notizie da Medjugorje, non disdegna di tirare colpi bassi e raccontare menzogne, a tutto campo, dalla politica ai costumi sociali, per mantenere in un letargo perenne i propri affezionati ascoltatori.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.