La terza via

Ci siamo svegliati un giorno e abbiamo scoperto che mentre dormivamo sonni quasi tranquilli il mondo si era rovesciato. Mentre dalla fine della guerra in poi ci si era tanto impegnati per superare i meschini confini nazionali e diventare parte della grande nazione europea, qualcuno ci stava ritrascinando nel chiuso del nostro asfittico orticello circondandoci da palizzate o divieti di attracco.

E quanto ci è piaciuta la cosa!!

Come mai il sovranismo incassa così tanto? Ha senso parlare della piccola Italia, della piccola Ungheria, della piccola Francia in questo piccolo mondo? Come farà la piccola Italia ad affrontare temi grandi come l’efficientamento energetico, la salute delle persone, il passaggio alle rinnovabili, la riduzione delle emissioni di Co2? E poi i flussi migratori? E il tema della giustizia fiscale e la tassazione delle grandi multinazionali che sono il vero problema della ridistribuzione della ricchezza e della pace sociale? Bisogna ricordare che Irlanda, Lussemburgo e Malta rubano ingenti risorse ai cittadini di tutta Europa permettendo alle grandi multinazionali di avere sedi fiscali nei loro territori con aliquote ridicole. Qual è la risposta sovranista a questo problema?

D’altra parte si ricordi Salvini – grande amico di Orban – che il sovranismo crea più nemici che amici. Lo dimostra il fatto, ad esempio, che in tema di migrazioni essere Italia o Ungheria non è affatto la stessa cosa e che gli interessi delle due nazioni sovrane in questo caso sono in grande contraddizione. La Lega infatti, per non dispiacere l’amico Orban, non si è MAI presentata in due anni alle 22 riunioni per superare l’ingiusto accordo di Dublino che avrebbe di molto favorito l’Italia (primo porto d’attracco dei migranti) e parecchio sfavorito l’Ungheria. Insomma, se vuole essere nazionalista, almeno Salvini si decida in quale nazionale vuole giocare!

L’Europa è lungi dall’essere un’entità compiuta e perfetta, ma può diventare la vera patria di un pensiero politico nuovo. Una terza via transnazionale che parta dall’aggregazione popolare, dai bisogni e non dalle paure della gente, che superi gli egoismi delle destre e l’immobilità della sinistra.

3 pensieri su “La terza via

  1. RichyTo

    E come si concluderanno i continui battibecchi tra Salvini e company…? E lo spettro aumento iva? Aveva detto che avrebbe tolto le accise…https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif

    Rispondi
  2. RichyTo

    Ciao Admin,
    ci sono stati dei problemi nel connettersi al sito: per 2 giorni, quando provavo a collegarmi, appariva la scritta BAD REQUEST. Scusa la mia ignoranza in merito….
    A presto e buon proseguimento.https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif

    Rispondi
    1. adminadmin

      Ciao, si è trattato di un errore: l’installazione di un plugin del “motore” di Pontilex ha comportato l’interruzione del normale servizio. In sostanza il plugin installato non era configurato a dovere ed impediva a tutto il resto di funzionare. Ci abbiamo messo più tempo del solito ad accorgercene perchè sono stati giorni ricchi di cose da fare che hanno impedito una pronta soluzione. Chiediamo scusa :-)

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.