Cosa ha veramente detto Esquivel di Bergoglio

Padre Lombardi portavoce della sala stampa vaticana, all’indomani dell’elezione del pontefice per mettere a tacere i soliti guastafeste anticlericali di sinistra subito pronti a malignare sul passato del nuovo papa, si è affrettato a dichiarare: «Pérez Esquivel (che) ha detto che non c’era compromissione del cardinale Bergoglio con la dittatura. Una dichiarazione da prendere con molta attenzione perché Pérez Esquivel non è tradizionalmente favorevole alla Chiesa».

Come dire “se lo dice lui…

Sicuramente Padre Lombardi ha il dono della sintesi, ma penso si sia perso nella traduzione dallo spagnolo leggendo il discorso del premio Nobel Esquivel  il quale, immediatamente dopo l’annuncio dell’elezione a papa del suo connazionale, ha testualmente dichiarato quanto segue:

“Speriamo che abbia il coraggio di difendere i diritti dei popoli di fronte ai potenti senza ripetere i gravi errori, e anche i peccati, che furono della Chiesa. Durante l’ultima dittattura argentina gli appartenenti alla Chiesa cattolica non ebbero atteggiamenti omogenei. E’ indiscutibile che ci furono complicità di buona parte della gerarchia ecclesiastica nel genocidio perpetrato contro il popolo argentino e, benchè molti con “eccesso di prudenza” fecero cose in segreto per liberare i perseguitati, furono pochi i pastori che con coraggio e decisione si fecero carico della nostra battaglia per i diritti umani contro la dittatura militare. Non penso che Jorge Bergoglio sia stato complice della dittatura, però credo che gli mancò il coraggio per accompagnare la nostra battaglia per i diritti umani nei momenti più difficili”.

E ce lo auguriamo anche noi

2 pensieri su “Cosa ha veramente detto Esquivel di Bergoglio

  1. Priapus

    Dichiarazione che non è certo un’accusa esplicita contro il nuovo papa, ma sicuramente contro la chiesa argentina in generale.
    Contro il nuovo papa l’accusa è di mancanza di coraggio e per chi si proclama sempre pronto al martirio perchè trionfi la verità, mi sembra accusa abbastanza grave che riporta alla situazione del pontificato di PioXII prima delle esplicite accuse di complicità attiva e della scandalosa promozione e beatificazione di Stepinac. Se poi l’inerzia fosse dovuta a convinzioni proprie o ad obbedienza verso ordini superiori (è nota
    l’obbedienza assoluta dei Gesuiti) è certo cosa che vorremmo sapere e che, prima o poi, sarà di dominio pubblico, magari grazie ad una nuova puntata di Vatileaks.

    Rispondi
    1. alessandra piccinini

      Certo è difficile capire qual è stata posizione e il ruolo di Bergoglio durante gli anni della dittatura. Di sicuro credo che si possa dire che non si è distinto nella battaglia che molti altri suoi coraggioso connazionali (anche alcuni preti) hanno portato avanti a costo della vita.
      Altra cosa certa è che il pap,a che ora giustamente invita alla povertà della Chiesa, è stato un convinto oppositore della Teologia della Liberazione, un movimento di rinnovamento che molti coraggiosi preti avevano avviato in Sudamerica chiedendo il ritorno ad una chiesa povera, più vicina alle origini e dalla parte degli ultimi contro il potere costitutito.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif