La teoria del piano inclinato: dalla “libertà religiosa” alla pubblicazione degli indirizzi per offrire un «po’ di dramma».

Spesso da parte del mondo cattolico si sente invocare la “libertà religiosa” come se fosse un valore da non dover essere limitato da altri diritti.
A vigilare sull’intolleranza nei confronti dei cristiani è attivo Oidce (Osservatorio sull’intolleranza e sulla discriminazione religiosa in Europa) che ogni anno pubblica un rapporto sui presunti casi di discriminazione religiosa nel vecchio contiente. Questo rapporto trova sempre molta eco nel mondo cattolico e viene citato anche da Avvenire.
Proprio uno di questi casi ha attirato nuovamente l’attenzione della stampa britannica.
Michael Black e John Morgan sono una coppia omosessuale che – nel marzo 2010 – avevano prenotato on line una camera presso lo Swiss Bed and Breakfast di Susanne Wilkinson a Cookham nello Berkshire.
Al loro arrivo al bed and breakfast Susanne Wilkinson si rifiutò di accoglierli nella sua struttura in quanto far dormire assieme una coppia omosessuale andava contro ai suoi principi religiosi.
Il caso attirò l’attenzione dei media e – secondo Oidce – Michael Black e John Morgan «stavano minacciando di citare in giudizio Francesco e Susanne Wilkinson» i quali venivano limitati nella loro libertà di coscienza.
In effetti la coppia intentò una causa legale e – come era facile prevedere – l’ha vinta ottenendo un risarcimento di 3.600 sterline da parte dei proprietari del Bed and Breakfast che erano difesi da un’associazione cristiana. In questo modo venne smentita la presunzione di Oidce di considerare il comportamento della coppia cristiana giustificato dalla libertà religiosa.
Dopo questa sentenza, si è riaccesa l’attenzione a seguito di alcuni tweet di Nick Griffin, leader del movimento di estrema destra Partito nazionale britannico e membro del parlamento europeo, che dal suo account twitter ha pubblicato in due tweet l’indirizzo della coppia omosessuale scrivendo: «Quindi signori Black & Morgan, al [l’indirizzo della coppia, ndr]. Un team britannico di giustizia arriverà fino a Huntington e darvi un po’ di dramma in modo che vi ricordiate che la casa di una coppia inglese è il loro castello. Dite No alla eterofobia!”».
Ora c’è da sperare solamente che – in nome della libertà religiosa – non si pretenda anche essere liberi di offire “un po’ di dramma” in casa di una coppia omosessuale discriminata da una coppia di cristiani in nome di una illimitata “libertà religiosa”.

In ogni caso questo conferma (seppur da un’altro punto di vista) la cosiddetta “teoria del piano inclinato” propugnata da parte del mondo cattolico. Infatti secondo tesi ospitate anche su Avvenire concedere diritti agli omosessuali (riconoscimento giuridico delle unioni di fatto o matrimonio per le coppie dello stesso sesso, possibilità di adozione, introduzione del reato di omofobia) sposterebbe la “pallina dei diritti” in una discesa inevitabile verso situazioni come il riconoscimento giuridico della poligamia o – come ha affermato il cardinale francese Barbarin – alla legittimazione dell’incesto.
Il caso britannico invece insegna che nel momento ci si arroga il diritto di discriminare in nome dei propri principi religiosi è facile che la “pallina dell’intolleranza” – come in un piano inclinato – corra velocemente nel voler organizzare “team di giustizia” per le persone che semplicemente chiedono di non essere discriminate.

Cagliostro
www.alessandrocagliostro.WordPress.com

@Cagliostro1743

Questo articolo è stato pubblicato in Non meglio categorizzati il da .

Informazioni su Cagliostro

Giuseppe Giovanni Battista Vincenzo Pietro Antonio Matteo Balsamo, noto con il nome di Alessandro, Conte di Cagliostro o più semplicemente Cagliostro (Palermo, 2 giugno 1743 – San Leo, 26 agosto 1795), è stato un avventuriero, massone, mago, guaritore, esoterista e alchimista italiano. Dopo una vita errabonda spesa tra imbrogli nelle varie corti europee, fu condannato dalla Chiesa cattolica al carcere a vita per eresia e rinchiuso nella fortezza di San Leo.

8 pensieri su “La teoria del piano inclinato: dalla “libertà religiosa” alla pubblicazione degli indirizzi per offrire un «po’ di dramma».

  1. GiuX

    bravo, e spostando il problema in nome della libertà di pensiero e di religione, si discriminano i neri (non sono lontani i tempi in cui i religiosi discutevano se considerare o meno umani i neri), si insultano gli immigrati, ci si arroga il diritto di dire che tutti i rumeni sono sfruttatori di donne, che i rom andrebbero messi ai forni… e sentito con le mie orecchie parlare di ‘san baffetto’ …. e questa gente ha una violenza tale che alla fine non vale nemmeno la pena di discuterci.

    Rispondi
    1. GiuX

      PS ma chissa cosa ci mettono i cristiani nelle ostie per uscirsene con queste cose… altro che lsd, tra miracoli, visioni, spiriti santi, stigmate e altro.. altro che la salvia divinorum!

      Rispondi
  2. Remo

    Dato che ha diffuso il loro indirizzo, forse potrebbero denunciarlo per minacce o istigamento; chissa se anche in Ingliterra i politico godono la stessa impunità totale di cui godono qua?

    Rispondi
  3. faunita

    Questi “amici” cristianissimi sostengono che concedere ai gay di vivere in mezzo a noi come gay (senza predicozzi bufaleggianti di ex gay adesso machissimi e/o fervorini vari… e senza rischiare pestaggi omofobi né discriminazioni che impediscan loro tutto meno che respirare) sia l’antipasto dell’obbligo di omosessualità.
    Poi sostengono che criticarli sia “cristianofobia” (anche se secondo loro l’omo-fobia non esiste… ma la cristiano-fobia sì, azz quale sensibilità!!!) e che se fai notar loro le contraddizioni peggiori, gli errori più marchiani allora li perseguiti.

    La teoria del piano inclinato diventa spessissimo uno scivolo per bambini…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif