Titolo ermetico, criptico. Titolo che racchiude la sintesi delle nostre sensazioni.
Siamo passati rapidamente attraverso la sorpresa, la gioia, la rabbia ed alla fine ci è rimasto solo lo stupore. Lo stupore per quanto riesca ad essere antiteticamente condivisibile ed esecrabile quanto prodotto in una sola giornata da Brunello.
La sorpresa proviene dall’aver letto un intero “articolo” di Foxy senza sentire l’esigenza di interrompere la lettura per il fastidio procurato dalle sue parole. Incredibilmente abbiamo trovato condivisibilie ed a tratti anche interessante il brano in cui Brunello ci richiama alcuni fondamentali concetti della fede cattolica. Ad esempio molte persone trascurano questo dettaglio, ma dal punto di vista della fede di un credente di Santa Romana Chiesa, la Quaresima è un periodo decisamente più importante rispetto all’Avvento, perchè questo è il periodo in cui accadono gli eventi più misteriosi e più importanti per un fedele: la morte e la resurrezione del Cristo. Comprendete dunque la nostra sorpresa: un intero articolo scritto senza insultare altri. La spiegazione a questa stranezza si annida ovviamente negli altri due articoli che abbiamo letto.
Un’operazione di polizia a Terni, ha dimostrato che dietro una losca rete di immigrazione clandestina, si nascondevano presunti terroristi turchi. Ecco, ove ve ne fosse bisogno, la dimostrazione della pericolosità di un’indiscriminata attitudine volta a favorire l’immigrazione.
A noi tutto questo suggerisce ben altre considerazioni: appresa la notizia, abbiamo subito pensato che sia il caso di rivedre le nostre politiche migratorie per invogliare l’ingresso in Italia di persone capaci e volenterose di lavorare. Offrire la possibilità a queste persone di entrare legalmente nel nostro paese consentirà di ridurre (se non eliminare) la manovalanza criminale che importiamo costantemente, anche in virtù di leggi che trasformano l’immigrato in clandestino, quindi in fuorilegge, quindi privo di ogni stimolo a non delinquere. Evidentemente abbiamo punti di vista diversi rispetto a Brunello. Già questa prima frase ha contribuito a produrre in noi una sensazione di rabbia. Rabbia che è poi esplosa leggendo le banali affermazioni che provengono dalla “pancia” di Foxy.
Inoltre gli islamici mal si adattano alla nostra cultura ed è chiaro che gli ospiti hanno non solo il diritto, ma anche il dovere di rispettare le sensibilità e le leggi dello Stato nel quale arrivano e questo non sempre accade. Lo stesso valga per rom e rumeni.
Sarebbe bene che, dopo questa ennesima dimostrazione di pericolosità sociale, si riprendesse la politica degli espatri di questi soggetti, rendendo ancora più difficile l’ingresso nel paese.
Basta con la preoccupazione islamica (terrorismo) e quella rom (furti, violenza e delinquenza indiscriminata), autori di delitti atroci e fucina di cattive abitudini.
Le solite ridicole generalizzazioni, prive di alcuna obiettività, di alcuna aderenza alla realtà. Come si può parlare genericamente di “islamici” trascurando il fatto che esiste una componente (sicuramente minoritaria, ma non trascurabile) di italiani convertiti all’Islam? Espatriamo allora anche i nostri connazionali convertiti? E che dire delle affermazioni su “rom e rumeni” come fossero la stessa cosa? Perchè tanta becera ignoranza nelle parole di Brunello, quando basterebbe poco per rendere quasi condivisibili delle frasi che, invece, risultano profondamente lesive della dignità di intere fasce della popolazione italiana?
Come se la rabbia per queste Pontifesserie non fosse sufficiente, si è presto aggiunto l’altro articolo di Brunello.
Facendo i conti in tasca alla Rai, per avere il provocatore a Sanremo, l’azienda di Corso Mazzini (servizio pubblico) ha sperperato una barca di milioni ai quali aggiungere i danni da mancato incasso pubblicitario.
Falso, falsissimo. Profondamente falso ed evidentemente frutto dei preconcetti e dell’ignoranza di Brunello! La RAI ha incassato fior di quattrini grazie agli interventi el Molleggiato! Il bilancio dell’operazione è ampiamente positivo per l’azienda. Possiamo discutere in eterno del contenuto degli interventi di Celentano, possiamo discutere della loro lunghezza, possiamo discutere del loro posizionamento all’interno del palinsesto. Ma non possiamo discutere del fatto che lo share altissimo ha portato profitti altissimi alla RAI. Che non si raccontino allora bugie e falsità per ingannare i lettori, come invece sembra fare Brunello in questa frase.
Insomma, i signori di viale Mazzini, con una mano sprecano (Celentano) e con l’altra raccolgono, imponendo un ingiusto canone alle imprese.
Rinnova la bugia. Paragona l’investimento fatto su Celentano ad uno spreco, non comprendendo assolutamente le dinamiche che regolano il mercato della pubblicità.
A questo punto, dopo la gioia iniziale e la rabbia per gli altri articoli, ci rimane solo lo stupore. Lo stupore per quanto possa essere contemporaneamente condivisibile ed esecrabile quanto proposto da Brunello nello stesso giorno!
Le fonti.
http://www.pontifex.roma.it.nyud.net/index.php/opinioni/laici/10670-arriva-la-quaresima-ricordiamone-il-significato-la-pasqua-non-e-secondaria-al-natale-anzi-diete-si-ma-sacrifici-quaresimali-no-i-falsi-idoli
http://www.pontifex.roma.it.nyud.net/index.php/editoriale/il-fatto/10668-terroristi-islamici-dietro-operazioni-di-immigrazione-a-terni-che-dira-riccardi-e-i-rom-furti-a-piu-non-posso
http://www.pontifex.roma.it.nyud.net/index.php/editoriale/spettacolo/10666-la-rai-con-una-mano-spreca-celentano-con-laltra-raccoglie-canone-poi-cambia-una-gabbia-di-pazzi
hai ragione admin … anche io ho avuto le stesse sensazioni tue leggendo cose quasi umane e condivisibili … poi però il solito tormentone wot e le bugie propinate a D’Ambrosio mi hanno fatto tornare con i piedi per terra. Vogliamo parlare del digiuno dalla parola evocato dal nostro direttore mentre scriveva credo sei articoli pieni dei soliti luoghi comuni? http://www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/laici/10670-arriva-la-quaresima-ricordiamone-il-significato-la-pasqua-non-e-secondaria-al-natale-anzi-diete-si-ma-sacrifici-quaresimali-no-i-falsi-idoli
Qualcuno dovrebbe spiegargli che gran parte delle stazioni radiofoniche RAI e i canali televisivi tematici, come RAI Scuola e RAI Storia, non usufruiscono di spazi pubblicitari. Senza contare la rete Tre che fornisce spazi pubblicitari ridotti.
Tutte queste realtà, se non potessero giovare del canone obbligatorio, non potrebbero esistere. La RAI cioè dovrebbe venire meno alla sua funzione di servizio pubblico, rinunciando così anche a quell’ultimo barlume di dignità che ancora le resta.
Le vaccate come il Festival di Sanremo e L’Isola dei Fetenti, dei quali farei ben volentieri a meno, invece sono finanziate dagli sponsor.
Ci sarebbero così tante cose da spiegare a queste persone così ignoranti (perchè ignorano)… C’è solo l’imbarazzo della scelta 🙂
Una mia cara collega è musulmana. Porta il fazzoletto in testa (peraltro quasi come un accessorio civettuolo, sempre intonato ai vestiti, a tinte fantasiose) ed è pure bravissima. Una cittadina molto migliore di tanti “amici di Gesù”…. certo lei non appenderebbe mai fegati sotto il citofono di alcuno… Ma essendo donna e laureata oltreché musulmana be’ temo che la mia amica non sarà considerata dal ns. Brunello (e visto che è anche una ragazza carina non aggiungo dettagli perché voglio risparmiarle molestie ed omaggi a base di carcasse) se non come ulteriore abominazione….
eh il “caro” Fazi Brunello…. continua a seminare discordia, il suo intento chiaro di far leva sull’egoismo e l’ignoranza della gente per farsi leggere.
Grazie per il sunto degli articoli, che ieri non ho avuto lo stomaco per leggere, già dai titoli:
islamici terroristi
rom ladri
celentano spreco rai
proprio non ci siamo. Purtroppo questa è una mentalità diffusa, per questo è necessario sempre replicare a costoro, non lasciargliene passare una.
Proprio pochi giorni fa ero a cena con degli amici in austria, e su un tavolo di 8 persone, io ero l’unico che difendeva i diritti dei musulmani ad avere i loro luoghi di culto e ad essere integrate.
Questo indica quanto la discriminazione sia radicata nella nostra società e quindi quanto le parole dei Brunelli di turno siano pericolose, perchè semplicemente danno delle ragioni “logiche” alla gente per fare quello che naturalmente vogliono fare: odiare chi è diverso da loro.
[Admin ha modificato una lettera del tuo messaggio. Perchè si può dire che qualcuno è fazioso]
Per caso mi sono imbattuto nel tuo sito e sembra che dalle tue esperienze e vicissitudini tu abbia un bagaglio culturale che vuoi far imparare a tutti per non incontrare
in situazioni spiacevoli… per lo meno da quel poco
che sono riuscito a intuire mi è sembrato di cogliere corrente.
comunque complimenti ci sono tanti bei suggerimenti su
cui trattenersi e ragionare.