Quando non si sa che pesci pigliare…

Forse il compito di chi ama gli uomini è di far ridere della verità, fare ridere la verità, perché l’unica verità è imparare a liberarci dalla passione insana per la verità

Il Nome della Rosa, Giorno VI, Notte II

 

Di nuovo su Geova e la Nigeria con un filino di ultra-nazionalismo provinciale e reazionario. Insomma Volpe oggi tenta di nuovo di cambiare argomento. Inutilmente.   Iniziamo con Geova, di nuovo: già. Visto che evidentemente dall’ultima volta Volpastren s’è sentito nel torto ha ben deciso di chiamare all’armi il suo caro Stanzione. E non contento di ciò c’ha detto ha anche ben deciso di sostituire il titolo con qualcosa di più schierato (come d’altronde ha provato l’Angelologo tentando di ricavare un ragno da un buco)…

Notiamo infatti una giusta considerazione:

non abbiamo nessun modo di sapere con esattezza quali vocali gli Ebrei usassero con le consonanti YHWH.

Affiancata da una piuttosto paradossale:

In altre parole “Geova” è un vero e proprio atto di arbitrio commesso dagli uomini dell’antichità (masoreti) e perpetrato dai Testimoni di Geova.

Con tutta la buona pace dell’Hebraica Veritas.

Invero: la prima asserzione non è del tutto corretta, giusta, ma non esatta: è difatti noto come si possano estrapolare temi di parole da altre derivate (ita Genesi ➡ lat. e gr. GenesisGignomai, Gigno ➡ I.e.*Gen) e come la varietà dello stesso tipo di linguaggio possa ancora aiutare. Ebbene, gli indizi non mancano:

Come d’altronde ebbe da precisare:

Conclude la citata rivista, rispondendo a questi interrogativi: ”Il nome “Geova” “ è molto più conosciuto e usato” e poi come non si può “pretendere che si usino le originali pronunce greche di Gesù e Pietro (Iesous e Petros)”, così “la grafia e la pronuncia del nome di Dio non sono di capitale importanza”. “La scelta delle vocali per completare il nome divino è puramente congettuale”.

Le parola che vengon scritte dopo sono abbastanza razionale.

In generale: niente di così eclatante, se non fosse per l’ostinatezza di Bruno.

E adesso ritorniamo sull’Africa, ecco cosa si ritrova nuovamente a scrivere il Volpe cui sopra:

In Nigeria, Paese che viene definito arretrato, la legge ha stabilito che le unioni gay sono sanzionate con 14 anni di prigione.

ESSo infatti si fa più generico, ma le parole sempre sue rimangono

Che cosa è accaduto in Africa? Niente di più o di meno del già visto in altri luoghi. La preghiera dei fedeli, per esempio, è stata eseguita con abiti degni poco sobri [e] in lingue stravaganti.

(http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/esteri/9543-la-liturgia-e-ancora-cattolica)

Di là della discussione di cui s’è già occupato Admin non si può far a meno di notare che stavolta Volpastren non s’è smentito. Purtroppo o per fortuna.

Finisco con una segnalazione sull’articolo più reazionario e non PontifeSSo (ma rigorosamente citato da eSSi) sull’Euro. Ecco le parti più esilaranti:

I post-comunisti per far dimenticare di essere stati antieuropei col Pci, quando si doveva essere europeisti, vollero primeggiare nello zelo sulla monetaunica sulla quale invece bisognava essere dubbiosi. Riuscendo così a sbagliare due volte. D’altra parte la “religione dell’euro” non ammetteva dissidenti. Era un’ortodossia ferrea che rendeva obbligatorio cantare nel coro. […] I cittadini italiani così hanno dovuto subire senza discutere una serie di stangate finalizzate alla moneta unica, un cambio lira/euro penalizzante, un micidiale raddoppio dei prezzi che li ha impoveriti tutti, la fine della crescita dell’economia nazionale (con annessa disoccupazione giovanile), il ribaltamento dall’attivo al passivo della bilancia dei pagamenti e – come premio per questo bagno di sangue – adesso addirittura la prospettiva infernale del fallimento (quando invece era stato promesso il paradiso). (con tutta la buona pace del Paese Fondatore cui siamo…) […] Sugli stessi giornali su cui ieri si alzavano inni all’euro, oggi tutti ammettono che è un’assurdità il creare una moneta senza avere dietro uno Stato, senza una banca nazionale, senza un governo federale, con politiche fiscali e monetarie contrapposte e senza nemmeno una lingua comune. In effetti i popoli europei hanno una sola cosa in comune, il cristianesimo, ma le élite che hanno creato l’euro hanno visto bene di cancellare ogni riferimento ad esso in quel delirio che è la Costituzione europea: la moneta unica doveva soppiantare superbamente anche Dio, la storia e la cultura. […] Forse l’unica voce che oggi potrebbe energicamente richiamare tutte le élite di governo (a partire da quella tedesca) al senso di responsabilità è quella del Papa, vero custode dello spirito europeo. La sua intelligenza cristiana della storia ci può salvare perché il papa è un tedesco che ha meditato sulla tragedia in cui la Germania ha trascinato l’Europa nel 1939. Benedetto XVI sa bene e insegna da anni che a produrre il nazismo non fu l’inflazione della repubblica di Weimar, come pensano la Merkel e la Bundesbank, ma fu una malattia spirituale e culturale che aveva radici più antiche e perverse. E’ da quelle che occorre guardarsi, non dall’inflazione. Oggi la solidarietà fra tutti i paesi è la salvezza dell’Europa.


Forse che Foxy abbia seguito il consiglio di contare ma si sia scordato di considerare se abbia fatto un’idiozia?…

 

Fonti: http://www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/consacrati/9663-geova-il-nome-sbagliato-di-dio-i-testimoni-di-geova-lo-sanno-benissimohttp://www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/laici/9664-uno-spernacchio-li-seppellirahttp://www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/laici/9662-la-causa-del-possibile-crollo-e-perche-puo-salvarci-il-papa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif