Alcune informazioni statistiche.

Vi offriamo qualche informazione statistica sulla bizzarra giornata di ieri. Giornata durante la quale il nostro piccolo sito Pontilesso è stato preso letteralmente d’assalto. Il presente breve contributo ha solo l’obiettivo di documentare e condividere con voi quanto accaduto. Non avendo alcun tipo di pubblicità, il numero di accessi è per noi del tutto irrilevante. Quello che ci importa è invece la qualità oltre che la quantità dei contributi che possiamo proporvi.

Vi mostro un termine di paragone: i dati misurati da Google circa il numero di accessi che abbiamo ricevuto nel periodo che va dal 13 luglio al 13 settembre. Si tratta del periodo durante il quale abbiamo discusso abbondantemente dell’identità dello Stalker di Murat, l’avvocato 49enne BV.

Potete facilmente notare che abbiamo avuto un picco di accessi che, al momento, mi aveva fatto sobbalzare sulla sedia. Quasi 850 visitatori unici! La cifra comprendeva i circa 150 abituee del nostro sito oltre che una grande quantità di persone che non ci avevano mai raggiunto prima. Gli strumenti offerti da Google per misurare le visite sono ritenuti abbastanza affidabili. Ed essendo gratuiti sono anche estremamente diffusi. Questo garantisce che i dati offerti da Google Analytics possano essere comparati tra siti diversi. Nella fattispecie, Analytics usa una combinazione di codice javascript e di cookies per tenere traccia delle eventuali visite occasionali oltre che della durata delle stesse.

Ora vorrei mostrarvi la quantità di visite ricevute ieri.

Oltre millesettecentocinquanta visitatori unici. Lo scrivo ancora perchè mi tremano i polsi. Millesettecentosessantatre, per la precisione! 😀

Il grafico poi conferma le nostre consolidate abitudini: tra i 220 ed i 350 visitatori ogni giorno.

Concludo con un solo ulteriore grafico, che rappresenta la percentuale di nuovi accessi nelle diverse giornate. Mediamente siamo attorno al 40%. Ieri l’esplosione di nuovi visitatori a cui diamo il benvenuto e che speriamo di rivedere, in futuro.

7 pensieri su “Alcune informazioni statistiche.

        1. adminadmin Autore articolo

          Ora verifico… i feed RSS vengono generati automaticamente da WordPress…. Provo a sbirciare i log per capire se “si è rotto” qualcosa 😀
          Grazie per la segnalazione.

          Rispondi
          1. Giovanni

            il blocco dei feed dell’ultima settimana è appena arrivato, tutto a posto.
            mi sembrava strano che, con le sparate recenti degli “altri” non aveste fatto neanche un post 🙂
            ciao

Rispondi