Apocripha e PontifeSSi…

Chi cerca, non smetta di cercare finché non avrà trovato. Quando avrà trovato, si turberà. Quando sarà turbato, si meraviglierà e regnerà su tutte le cose

Vangelo di Tommaso, cap. 2

Non ho nulla da dire come incipit, il che è strano dato che già il dire di non aver nulla da dire come incipit è già un incipit. Molto zen in un qual modo. Ma arriviamo al dunque: i Nostri contro… gli Apocrifi! Non che sia strano, né inaspettato. Ma pensavo d’occuparmene io vista la serafica quiete di GG ;) … E ora vai:

Anna e Gioacchino, genitori della Beata Vergine Maria,  il soldato Longino, colui che con una lancia trapassò il costato di Gesù Crocifisso nella Croce. Bene,  si tratta di nomi che la Chiesa cattolica ammette, ma la cui origine non proviene da fonti canoniche, quanto dai cosiddetti Vangeli apocrifi.

Per una volta una cosa vera, bravi! Non dimenticate però anche il Credo degli Apostoli e i 3 giorni tra i morti, eh? ;)

L’apocrifo, per definizione,  è considerato come qualche cosa di occulto, di nascosto, di protetto e quindi di assai dubbia provenienza. In qualche momento della storia, i Vangeli apocrifi vennero persino utilizzati dagli eretici o da libri assai poco raccomandabili.

Alt! Primo errore: dalla frase iniziale s’evince che i vangeli Apocrifi sono solo d’epoca medievale… ma manco col cavolo! Si veda il caso del Vangelo di Tommaso! E con essi gli eretici! D’altronde non c’è da stupirsi. Quello appena citato ad esempio era contemplato nei primi canoni fino al Concilio di Trento. Origene ad esempio ci fa sapere che esistevano “tantissimi” vangeli e Ireneo (130-202!) ci dice che i canonici furono scelti per contrastare le diverse dottrine! Strano che esistessero le suddette a poco più di cent’anni di distanza e che queste fossero prese in considerazione in modo così serio, tanto più che quello è proprio il lasso di tempo ove furono scritti i Canonici, o almeno ve si hanno le prime testimonianze: dovevano essere parecchi i loro sostenitori. Cosa appunto strana per soli cent’anni data la velocità della diffusione delle idee, così come i richiami Paolini a delle comunità descritte come troppo ampie per soli poche decine d’anni! (fonte, fonte, fonte, fontefonte)

In poche parole: nuovi de che?!

Tuttavia, la nota saliente di questi Apocrifi,  è che cercano di rispondere ai dubbi che spesso sorgono tra cristiani e giudei, tra cristiani e pagani. Indipendentemente da tutto, sono prodotti letterari figli legittimi della loro epoca

Anche il Vangelo di Tommaso è un prodotto della sua epoca? Perché è stato scartato se risulta addirittura antecedente ai Canonici? PontifeSSi, una risposta sarebbe gradita…

e per questo solo vanno presi, in qualche misura persino aiutano a comprendere i testi autentici..

Cos’è quest’apertura mentale improvvisa? :D

Negli Apocrifi, ed è una caratteristica assai negativa, ci viene presentato un Gesù magico. Gesù compie atti  di autentica magia, piuttosto che di divinità così come sarebbe logico e giusto.

Differenza? :roll:

Insomma, molto spesso gli Apocrifi sembrano davvero poco credibili ed anche inverosimili,  quando ci mostrano un Gesù piuttosto vendicativo,  l’esatto contrario dell’uomo mite di cuore dei Vangeli canonici.

Ebbene, colmate la misura dei vostri padri! Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna?

Matto 23,32

Chi cadrà sopra questa pietra sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà”… i farisei capirono che parlava di loro

Matteo 21,43

Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio incombe su di lui

Giovanni 3,36

…sarebbe meglio per lui che gli passassero al collo una mola da asino e lo buttassero in mare.

Marco 9,42

Devo proprio commentare?

 

Fonte dell’imbarazzo: http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/esteri/8868-i-vangeli-apocrifi

1 pensiero su “Apocripha e PontifeSSi…

  1. adminadmin

    La “storia” di questo contributo è interessante … Ti sembra “roba nuova”? Ti sbagli… ed io ti mostro il tuo errore. Nel mio ultimo articolo. ;-)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.