Lo strano legame…

Negli anni molti vescovi emeriti (quindi pensionati) hanno dato corpo alle fantasie degli amici Pontifessi concedendo interviste più o meno credibili con il caro giornalista pubblicista che risponde al nome di Bruno Volpe (in sigla B.V.)… Molti sono ben noti: Babbione, Sparviero, Bertoldo… Al fianco delle molteplici voci emerite ci sembra che soltanto un vescovo (anzi, arcivescovo) abbia affidato il suo pensiero alle pagine Pontifesse. Parliamo ovviamente di Giovanni Battista Pichierri.

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Battista_Pichierri

Troviamo interessante la sua figura visto che il suo nome compare all’interno di innumerevoli contributi, tutti a firma di Brunello. Una rapida ricerca ci restituisce svariate decine di articoli, fin dagli albori del sito Pontifesso. La frequenza con cui il Pichierri si manifesta attraverso le pagine Pontifesse ha subito una impennata negli ultimi 18 mesi, a testimoniare un rapporto profondo tra l’arcivescovo ed il giornalista. Ad ulteriore conferma della stima che lega i due personaggi uno degli ultimi articoli vergati dal caro Brunello. Leggiamo insieme:

Un PM forse in cerca di popolarità, ha indagato il Vescovo di Trani per usura. Il vescovo Giovanni Battista Pichierri secondo la tesi accusatoria, poco consistente, avrebbe sfruttato lo stato di bisogno di una famiglia confinante con la Curia per comperare a prezzo stracciato un immobile.

Sul caso pendono due giudizi uno civile e uno penale. Definiamo questa inchiesta, conoscendo la rettitudine del vescovo, assolutamente inconsistente e figlia di influenze massoniche.

Siamo certi che il Vescovo ne verrà fuori candido come del resto é.

Intanto esprimiamo a Monsignor Giovanni Battista Pichierri amico di Pontifex ogni solidarietà contro un attacco barbaro sia della Magistratura che di qualche legale.

http://www.pontifex.roma.it.nyud.net/index.php/editoriale/il-fatto/8672-brunetta-ma-quando-finirai-di-insultare-chi-soffre-signori-pm-basta-con-la-popolarita-e-solidarieta-al-vescovo-di-trani

Parlando del recente concerto di Bari, sempre Foxy scrive:

Insomma, Santità, ci mandi un altro Vescovo e risulta che il solo che abbia avuto la veemenza di dire la sua é stato Monsignor Pichierri di Trani, ecco il vero Vescovo.

http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/8419-santita-dia-un-nuovo-vescovo-per-bari-pisanello-che-organizzatore-sei

Certe volte, forse colti da un eccessivo zelo e devozione, gli editori Pontifessi sono riusciti ad anticipare i tempi, trasformando il caro G.B.P. in un vecchietto pensionato:

Cristo Via, Verità e Vita: il succo del Vangelo della domenica appena trascorsa. Lo commentiamo con Monsignor Giovanni Battista Pichierri, Arcivescovo Emerito di Trani.

http://www.pontifex.roma.it/index.php/interviste/religiosi/7701-cristo-e-la-sola-risposta-ai-problemi-delluomo-non-facciamoci-sedurre-da-falsi-profeti-non-basta-dirsi-cristiani-bisogna-comportarsi-in-modo-coerente

Prima di procedere vogliamo affrontare una questione semplice e rapida: cosa pensa Foxy del Concilio Vaticano II (CVII in breve)? Beh onde evitare che in futuro anche questi contributi “scompaiano” per colpa di qualche misterioso virus, vi offriamo una testimonianza proveniente dal mitico sito di Petrus.

Partiamo dal titolo, sicuramente “ad effetto”:

Esclusivo – La rivelazione del Cardinale Noè: “Quando Paolo VI denunciò il fumo di Satana nella Chiesa si riferiva agli abusi liturgici seguiti al Vaticano II”

All’interno della fantaintervista si leggono queste parole (virgolettate, quindi attribuite all’emerito di turno).

Ecco, Papa Montini per Satana intendeva classificare tutti quei sacerdoti o vescovi e Cardinali che non rendevano culto al Signore mal celebrando la Santa Messaa causa di una errata interpretazione e applicazione del Concilio Vaticano II. Parlò di fumo di Satana perchè sosteneva che quei preti che della Santa Messa facevano paglia in nome della creatività, in realtà erano posseduti dalla vanagloria e dalla superbia del Maligno.

http://www.papanews.it/dettaglio_interviste.asp?IdNews=7624

Non ci risultano esplicite prese di posizione di Brunello nei confronti del CVII. Dato però il grande spazio che viene concesso, attraverso le sue fantainterviste, alle opinioni dei “tradizionalisti” possiamo solo immaginare che Foxy non sia esattamente “in sintonia” con il CVII. Resta una nostra ipotesi. Ed abbiamo l’impressione che l’unica persona in grado di smentire queste ipotesi abbia solidi e concreti impedimenti che gli inibiscono la possibilità di replicare alle nostre affermazioni.

Qualche lettore potrebbe domandarsi, giustamente, la ragione di questa divagazione sul rapporto tra Brunello ed il CVII. La risposta è scritta nella pagina di Wikipedia. G.B.P. è descritto come un paladino del CVII e del dialogo tra le diverse religioni. Stante questa prerogativa caratteristica del Pichierri, è lecito domandarsi quale tipo di legame unisca i due. Sicuramente possiamo escludere che sia la dottrina ad unirli. Ed allora, cosa li accomuna?

Come Giacobbo, facciamo domande. Ma non offriamo risposte. 😆

6 pensieri su “Lo strano legame…

          1. pao

            uuuuuh che cariniiiiii
            s´ispirano a “San” Bernardo da Chiaravalle…
            http://it.wikipedia.org/wiki/Bernardo_di_Chiaravalle

            in particolare:
            Anche secondo lo storico Tommaso Stancati,[11] Bernardo incitava ad ogni sorta di violenza nei confronti di infedeli ed eretici, giustificando tale comportamento con argomenti teologici di tipo salvifico.[12] Bernardo afferma:
            « I soldati di Cristo combattono sicuri le battaglie del loro Signore, non temendo affatto di peccare quando uccidono i nemici né di perdere la vita, in quanto la morte inferta o subita per Cristo non ha nulla di delittuoso, anzi rende più meritevoli di gloria… il soldato di Cristo uccide sicuro e muore ancora più sicuro. Giova a se stesso se muore, a Cristo se uccide… Quando uccide il malfattore, non deve essere considerato un omicida, ma, per così dire, un malicida… in occasione della morte di un pagano, il cristiano si gloria di quanto Cristo viene glorificato »

            (Bernardo di Chiaravalle, Liber ad milites templi. De laude novae militiae, 3,4, in T. Stancati, Ecclesiologa. Biblica e dogmatica. Lezioni universitarie, Editrice Domenicana Italiana, Napoli, 2008, p. 123)

            Dunque, secondo Bernardo l’uccisione di un infedele, di un eretico o di un pagano non è da considerarsi come un atto criminoso: nihil habeat criminis (non c’è crimine). L’uccisione di un nemico della fede da parte di un soldato di Cristo non rappresenta un omicidio ma un “malicidio”, ossia l’uccisione dell’incarnazione del male.[13]

            Qualcosa di simile lo ha affermato anche Anders Behring Breivik, chissá se faranno santo anche lui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif