Te lo do io il dossier : gli “amici” di Pontifex

Una doverosa premessa : Internet è un gran bel posto dove “stare” , conoscere persone , scambiare idee e opinioni , informarsi senza sottostare al giogo dell’informazione mainstream.

E’ però anche un posto in cui , mancando il contatto fisico e un riscontro visivo , alcune persone tendono ad enfatizzare certe loro caratteristiche o idee per rendersi più interessanti , sicuri che tanto nessuno andrà mai a verificare oppure sicuri di poter tranquillamente sostenere la finzione all’interno di rapporti basati soltanto su caratteri scritti su di un monitor.

Senza troppi moralismi o analisi socio-psicologiche , è semplicemente così : chiunque bazzichi nella rete avrà di certo incontrato persone che hanno queste peculiarità.

Per questo motivo rimango sempre un po’ scettico quando mi capita di avere a che fare con i profili di alcuni utenti Facebook o similia.

Restando in tema “profili Facebook” , sono andato a curiosare tra le informazioni degli utenti che frequentano la pagina FB di Pontifex per cercare di capirne un po’ di più al riguardo : vediamo dunque i risultati di questa mia “indagine”.

Partiamo con le fotografie associate al profilo : c’è chi mette la propria , chi quella di un cane con una croce al collo , chi un santino e chi…

… si mostra politicamente impegnato , con tanto di gagliardetto fieramente mostrato a dimostrare l’appartenenza.

 

 

 

 

 

C’è poi chi si spinge anche oltre , mostrando (forse) sè stesso mentre gioca a fare il vessillifero in un allegro raduno di nostalgici oppure una bella immagine del mai troppo compianto Benito in mezzo a facce sorridenti.

Fermiamoci un attimo : solo a me salta agli occhi una certa continuità tra le idee del blog non secolarizzato e l’orientamento ideologico di alcuni dei suoi piccoli fans?

Era , ovviamente , una domanda retorica.

 

 

 

Proseguiamo.

Abbiamo anche chi  , con atteggiamento fanciullesco per non dire piuttosto infantile , raffigura sè stesso come un valoroso crociato , con la spada sguainata e la lancia in resta pronto a combattere i Nemici della Fede (non sto qui ad elencarli tanto sappiamo tutti chi sono) .

Che belli questi nuovi Crociati del ventunesimo secolo! Eroi di mille vittorie e di mille battaglie… tutte combattute a parole e a colpi di mouse , ovviamente.

 

 

 

 

Altro argomento interessante scoprire quale descrizione danno di sè stessi alcuni tra questi piccoli fans come ad esempio questo :

Niente da dire , a dargli retta e a credere a ciò che afferma sembrerebbe proprio una persona dalla simpatia travolgente.

 

 

 

Che dire poi delle citazioni preferite di costui?

Forse è meglio stendere un pietoso velo , anche sull’ignoranza che una nostra vecchia conoscenza definirebbe crassa.

Qualcuno riesce anche essere inaspettatamente spiritoso e divertente :

Passiamo poi agli interessi degli amici di Pontifex , ecco qui una carrellata :

 

Questi sono solo alcuni esempi , ho volutamente tralasciato altri aspetti piuttosto divertenti che non erano in attinenza con il discorso di orientamento politico che ho voluto portare avanti.

Quali conclusioni possiamo trarre? Che la pagina Facebook di Pontifex è un covo di fascisti?

No , o meglio non del tutto. Ci sono persone che , sempre basando l’analisi sul profilo quindi prendendo il tutto con le molle , appaiono come sinceri credenti , forse un po’ estremisti ma non degli esagitati.

E’ però banale riscontrare che certe idee , espresse nel blog non secolarizzato più famoso del web , attraggono alcuni personaggi , che a quanto pare hanno idee ed ideologie di ben precisa collocazione , come mosche sul miele. O forse sarebbe meglio dire l’altro posto su cui sono solite posarsi le mosche.

 

49 pensieri su “Te lo do io il dossier : gli “amici” di Pontifex

  1. adminadmin

    Wow… quanta tenera nostalgia tra i sostenitori degli amici Pontifessi! 🙂

    Alb dai un occhio alle bozze… Credo che una precedente revisione di questo tuo contributo sia rimasto “imprigionato” tra le bozze… Che ne facciamo? 😀

    Rispondi
  2. FSMosconiFSMosconi

    Palese palese ma non per questo non necessario. 😉
    (Tra l’altro: voglio vedere come i nostri co-inquilini addurranno alla violazione della Privacy dato che hai oscurato i volti e qualunque dettaglio permetta di riconoscere il tale.. 😉 )

    Rispondi
    1. giuxgiux

      cazzo che mona che sei… ti è già stato detto 20000000000 di non fare così….
      ma ci sei o ci fai?
      Tra l’altro non hai nemmeno probabilmente nemmeno letto la mia risposta a sto mare di merda che hai copy&pastato qui ( e anche ieri sera di la!)!

      Rispondi
    2. AlbertoBAlbertoB Autore articolo

      se la repubblica fosse fondata sul lavoro, ne deriverebbe che i soggetti peggiori della società sarebbero i preti, i monaci e le suore di clausura, il Papa, il Dalai Lama, gli asceti, coloro che vivono di rendita, chi si dedica solo al volontariato, i politici (la maggior parte dei quali non ha mai lavorato in vita sua)

      Perchè , tralasciando il Dalai Lama che non vive in Italia e può fare un po’ quello che gli pare e chi si dedica solo al volontariato (anche se non so quanti ce ne siano in giro) , non è così?

      Poi se magari postassi un commento inerente all’articolo e non le solite manfrine propagandistiche non sarebbe neanche male. Anzi , meglio ancora sarebbe se ti aprissi un blog tutto tuo.

      Rispondi
      1. affus

        Guarda che la costituzione itagliana ce l’ha pure con voi, non credetevi esclusi ; perchè voi siete tutti lavoratori ?
        come , non ho postato un commento inerente ?
        e questo cosa è ? Come si fa a definire fascista CdP e poi mettere sugli altari i metallari o rekkettari ?
        “AD ESSERE COERENTI, BISOGNA PURE DIRE CHE MOLTI DI QUESTI METALLARI O MUSICISTI ROKKETTARI CHE CdP CONTESTA NEI CONCERTI, HANNO IDEE CHE DEFINIRLE NEONAZISTE SIGNIFICA FARGLI UN COMPLIMENTO,COME MAI NON AVETE NULLA DA DIRE E DA INDAGARE SU LORO ? SOLO PERCHE’ SONO FAVOREVOLI AL MONDO DEI CULES ? NON MI SEMBRA NEMMENO GIUSTO QUESTO, DUE PESI E DUE MISURE. C’E’ TROPPA PARTIGIANERIA ALLORA .
        IO STO NOTANDO SOLO MOLTO IPOCRISIA DA PARTE DI CERTI PERSONAGGIO SU QUESTO BLOG DI INFORMAZIONE DUBBIA “

        Rispondi
        1. AlbertoBAlbertoB Autore articolo

          costituzione itagliana ce l’ha pure con voi

          Prego definire il voi.
          Io sono io e non sono noi voi essi.
          Io sono un lavoratore figlio di lavoratori e non sono mai stato rosso , se la cosa ti potesse interessare.
          Se vuoi che mi metta a parlare di musica neonazi dammi un po’ di tempo e lo faccio , dato che l’ambiente l’ho conosciuto.

          Rispondi
    3. adminadmin

      Uffas non esagerare. Ti ho già avvisato: se devi limitarti al cut&paste, rivolgiti altrove. Invece di incollare il contenuto di pagine altrui, limitati a pubblicare il link. Grazie.

      Rispondi
  3. affus

    AD ESSERE COERENTI, BISOGNA PURE DIRE CHE MOLTI DI QUESTI METALLARI O MUSICISTI ROKKETTARI CHE CdP CONTESTA NEI CONCERTI, HANNO IDEE CHE DEFINIRLE NEONAZISTE SIGNIFICA FARGLI UN COMPLIMENTO,COME MAI NON AVETE NULLA DA DIRE E DA INDAGARE SU LORO ? SOLO PERCHE’ SONO FAVOREVOLI AL MONDO DEI CULES ? NON MI SEMBRA NEMMENO GIUSTO QUESTO, DUE PESI E DUE MISURE. C’E’ TROPPA PARTIGIANERIA ALLORA .
    IO STO NOTANDO SOLO MOLTO IPOCRISIA DA PARTE DI CERTI PERSONAGGIO SU QUESTO BLOG DI INFORMAZIONE DUBBIA …….

    Rispondi
    1. FSMosconi

      E dimmi: tu sapresti che loro hanno queste idee in quanto… ?
      Ovviamente non m’aspetto risposte. O frasi degne d’essere chiamate tali.

      Rispondi
    1. giuxgiux

      ma non sei nemmeno capace di usare replica… tornatene in quella fogna che ti ha c****o al mondo… come il demone di Cacca del famoso film sugli angeli… (di cui ha parlato pure Strazio!)

      Rispondi
      1. affus

        NON TI AGITARE,CALMATI, RILASSATI STAI TRANQUILLA,TANTO NON CAMBI NULLA NEL MONDO CON LA TUA INCAZZATURA . E CHI E’ STRAZIO ? E’ ANDATO A FATIMA ? CONOSCE L’APOCALISSE ? MAI SENTITO ! SO IGNORANTE DI STE COSE , COME TU DEL MIO MONDO DEL RESTO.

        Rispondi
        1. giuxgiux

          guarda che io sono rilassatissimo… qui il cafone sei tu che vieni a rompere le palle sui blog degli altri… te l’ho già detto.. ritorna in quella fogna che ti ha ******* al mondo.. che puzzi

          [Asterischi a cura di AlbertoB]

          Rispondi
        2. francesco t

          il tuo mondo a quanto pare è fare copia incolla e bona li, postando oltretutto i copia incolla in post in cui si parla di tutt altro.
          il tuo mondo oltre a questo è anche dato dall antievoluzionismo, dall elogio a mussolini , e via dicendo.

          io il tuo mondo, affus, non voglio nemmeno conoscerlo (da dentro, per cui ne rimango ben fuori) , viste le banalità che presenta. ma da come ti presenti il tuo mondo lo fai apparire,senza l aiuto di nessuno, alquanto tragico e ristretto. ma se va bene a te, lunga vita !

          Rispondi
          1. affus

            E sai perchè ? Ancora non mi convince alcuna alternativa valida al mio mondo .
            Perlami del tuo mondo, provaci frency, vediamo cosa propone di alternativo, puoddarsi che ci sono cose tutte da scoprire. Chissammai !

          2. Francesco t

            Vuoi la lista personale o devo elencarti punto per punto i pro che si contrappongono ai contro del tuo, di mondo? Che poi io non so nemmeno come definirlo il tuo mondo. Il mio mondo non è ne gay , ne cattolico , ne ateo ne massonico . Il mio mondo si basa sulla realtà , sulla vita di tutti i giorni e sul rispetto reciproco e sulla libertà . Magari tu dici che il tuo mondo è anch esso cosi . Eppure se sostieni il mondo di pontifess è palese che non è vero . Cosa spiegabile per punti , ovviamente .

    1. AlbertoBAlbertoB Autore articolo

      Sveglia Affus , il concerto c’è stato ed è stato un successo , nessun incidente esattamente come previsto e sempre come previsto non c’era nessuno dei tuoi amici armati di rosario e manganello.

      Rispondi
  4. affus

    Bah, non ho amici armati di rosario che vanno a contestare i concerti , si fa opera Kulturale al massimo . No sono un bacchettone,per quanto sono un tradizionalista .

    Rispondi
    1. FSMosconi

      🙄 Certo che scrivere culturale con la “k”… 🙄 -_-‘
      Per il resto: è normale che non ti senta se tappi le orecchie alle opinioni altrui…

      Rispondi
    1. Sandro Storri

      secondo me ti sei ubriacato col vin santo. smettila, ci guadagnerai prima di tutto tu e ci farai bella figura, non quella che hai fatto fino ad ora.

      fanatico fascista ubriacone

      Rispondi
  5. giuxgiux

    Ci tengo a sottolineare che a mio giudizio Affus dovrebbe essere bannato.. E’ solo un troll che viene qui all’unico scopo di provocare e insulta di continuo gli interlocutori.
    Giuseppe

    Rispondi
      1. diego

        nono, anzi dovrebbe mettere altri link ad altri siti di dementi estremisti!!! Poi… la costituzione della destra radicale mi ha fatto morir dal ridere… anzi, propongo un gioco: riscrivere quella costituzione con tutti i crismi nazisti ed estremisti in modo che sembra fatta da una persona seria e matura

        Rispondi
  6. Michele Ferri

    Ma affius chi è? A parte essere un imbecille ed un idiota ovviamente…

    Comunque era scontato che i pontifessi fossero in buona parte neofascisti e simili…più volte nei commenti ho letto la loro speranza in un ritorno al caro nazionalismo….senza parole come sempre

    Rispondi

Rispondi