Kyrie eleison

Signore, ricorda non soltanto
gli uomini di buona volontà
ma anche quelli di cattiva volontà.
Non ricordarti solo le sofferenze
che ci hanno inflitto.
Ricorda i frutti che abbiamo prodotto
grazie a queste sofferenze…
la nostra solidarietà,
la nostra lealtà, la nostra umiltà,
il coraggio e la generosità,
la grandezza di cuore
che tutto questo ha ispirato.
E quando saranno giudicati da te,
fa che questi frutti
siano la loro ricompensa
e il loro perdono.

E’ il testo di una preghiera ritrovata nel campo di concentramento di Ravensbruck. Una preghiera scritta da un deicida e perfido giudeo.

Oggi si celebra la giornata per la memoria. Giorno istituito per non dimenticare le atrocità che l’uomo è capace di compiere.
Eppure ancora oggi vediamo erigersi in modo tranquillo e spesierato decide e decine di campi di concentramento. Non tanto nella concretezza della realtà quanto nella concretezza del pensiero ideologico che ancora oggi persiste di odio e discriminazione verso un popolo, quello ebraico.
Costruiamo un campo di concentramento quando sposiano l’idea del giudeo come perfido (pur sapendo bene che la Chiesa già dal 1948 ha spiegato il significato di quella parola), quando perduriamo nel diabolico convincimento che gli ebrei siano dei deicidi (pur sapendo che la Chiesa già nel Concilio Vaticano II ha espressamente negato la veridicità di questa affermazione). Che differenza c’è tra chi fomenta questo odio e chi lo ha concretizzato a suo tempo? Se si è concretizzato allora, non è stato forse perchè qualcuno lo ha fomentato? E chi è più colpevole chi si fa trascinare in questo vortice di odio, o chi a questo vortice di odio dà la vita e lo mantiene acceso ed attivo?
Quanta amarezza quando si vede che, proprio coloro che si ergono a paladini della giustizia e difensori della fede cattolica, si scoprono essere poi i più turpi ed iniqui annunciatori del Vangelo. I più blasfemi figli di Dio.

Perdona o Signore quei tuoi figli
che sono così distanti da te
nel non riuscire a vedere nell’altro
un fratello da amare
e non un nemico da combattere.

Perdona o Signore quei tuoi figli
che nella perversione dei loro pensieri
stravolgono la Scrittura
per condannare e scomunicare
per maledire e distruggere.

Perdonali Signore quando pregano
perchè i giudei aprano il loro cuore al Tuo annuncio
quando loro per primi
nelle loro parole malvagie e false
sono i primi ad avere il cuore indurito

Perdonali perchè del tuo messaggio,
non hanno capito nulla.

Abbi pietà di loro, o Signore.
Abbi pietà di loro.

Simone

1 pensiero su “Kyrie eleison

  1. Stefano

    Preghiere… Quello che ci si aspetterebbe di leggere all’interno di un blog cattolico, non in un sito massonicosionistaomosessualista come il nostro…

    Grazie Simone. Certi piccoli dettagli ‘fanno la differenza’…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif