Abbiamo appreso di recente che don Marcellino Stanzione parteciperà ad un “interessantissimo” convegno dove si parla di svariati, vari ed avariati argomenti. All’interno di questo convegno Stanzione parlerà del suo argomento preferito: gli angeli. Stanzione è liberissimo di partecipare alle conferenze che preferisce. Ma al tempo stesso noi siamo liberi di esercitare i nostri diritti. E quindi siamo liberi di ripescare nelle pagine Pontifesse le opinioni espresse da Stanzione stesso (oltre che da altri collaboratori del sito). Facciamo tutto questo ovviamente per portare in evidenza il contrasto stridente tra le parole di Stanzione (e di altri esponenti Pontifessi) ed i contenuti della conferenza a cui parteciperà la regina Borg.
Molti di noi, leggendo la descrizione del mirabolante coacervo di competenze che si riunisce proprio in questi giorni, hanno avuto l’impressione si tratti di una qualche forma di new age. Infatti leggendo la definizione che fornisce Wikipedia sulla new age (http://it.wikipedia.org/wiki/New_Age) apprendiamo che:
Il termine “New Age” (letteralmente “nuova era”) iniziò a essere diffuso dai mass media statunitensi nei tardi anni ottanta, per descrivere le forme di controcultura spirituale interessate a pratiche e concetti disparati come la meditazione, il channeling, la reincarnazione, la cristalloterapia, la medicina olistica, l’ambientalismo e numerosi “misteri” di difficile interpretazione come gli UFO o i cerchi nel grano.
Guarda caso molte di queste tematiche vengono affrontate nella magnifica conferenza compartecipata dallo Stanzione. Possiamo quindi sostenere con fondate ragioni che Stanzione si appresta ad infilare la testa nelle fauci del leone, visto che il pensiero Pontifesso non è mai stato troppo tenero con la new age. Leggiamo insieme:
E tuttavia non si deve neppure credere che tutti coloro che non afferrano appieno le ricchezze dello spirito giacobeo quando percorrono il Cammino siano vittime di quella diffusa reinterpretazione dell’avventura di Santiago che la riduce a mero exploit atletico o la degrada a spiritualità sincretista e New Age.
Introvigne qui: http://www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/laici/5975-la-bellezza-come-pellegrinaggio-il-viaggio-di-benedetto-xvi-a-santiago-de-compostela-e-barcellona
Il regista Kenneth Anger, membro della “chiesa di satana” ed esponente di spicco del New Age, ha recentemente dichiarato che il film, Lucifer rising (Lucifero che risorge), da lui realizzato, oltre a rappresentare un’esaltazione dell’amore, inteso come eros, sarebbe una celebrazione <<della festa del compleanno dell’Età dell’Acquario, che mostra le attuali cerimonie per far risorgere Lucifero. Lucifero è il dio della luce, non il diavolo. È l’angelo ribelle che agisce dietro gli eventi del mondo d’oggi>>
Giancarlo Infante qui: http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/spettacolo/5652-la-stella-fiammeggiante
E’ opportuno sicuramente non fare degli angeli, come avviene, un commercio. Sono presenti su ombrelli, giacche, magliette e borse. Insomma, non sono un amuleto. Questa moda viene dalla New Age e banalizza il ruolo degli angeli
Don Renzo Lavatori per tramite di Foxy: http://www.pontifex.roma.it/index.php/interviste/religiosi/5558-gli-angeli-messaggeri-tra-dio-e-gli-uomini-ci-mettono-in-contatto-con-lui-dare-loro-la-giusta-importanza-senza-scavalcare-la-madonna-e-i-santi-una-mentalita-pagana-ci-perseguita-basta-con-film-empi
Esperti psichiatri, quali il prof. Morabito ed esorcisti famosi, quali Padre Amorth hanno dichiarato che esiste una stretta relazione fra i delitti e la magia, perché anche le forme dell’esoterismo più soft, stile New-age o Yoga, portano inevitabilmente al diavolo, che illude le sue vittime attraverso strepitose soluzioni “magiche” all’inizio, facendole sembrare addirittura preghiere cristiane, ma una volta irretite, le lascia sole, nude e squattrinate sulla strada della disperazione.
Patrizia Stella qui: http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/5555-lettera-aperta-esoterismo-in-casa-cattolica
A Bari, il Sindaco ha partecipato alla chiusura del ramadan e si é detto a nome della cittadinanza, orgoglioso degli islamici: parla anche a nome mio? Non lo sapevo, ma io non condivo e il sindaco ormai passa da una liturgia all’ altra. Ora gli toccano la New Age e Scientology.
Brunello qui: http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/5403-il-silenzio-di-israele-elton-john-via-da-trani
La Chiesa italiana deve, tra l’altro, confrontarsi con un fenomeno particolarmente subdolo e sfuggente, perché tende continuamente a rinnovarsi e a ricombinarsi con nuovi movimenti (come, ad esempio, nel New Age).
Particolare attenzione si deve porre nel confrontarsi con i giovani che subiscono in particolare il martellante e suadente messaggio del New Age che alla cultura dell’Io (o del “Sé”) accoppia spesso la visione del mondo occultistica.
Don Marcellino Stanzione qui: http://www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/consacrati/704-prospettive-pastorali-riguardo-occultismo-magia-e-satanismo
Parliamo di New Age: ” la ritengo molto pericolosa per le anime in quanto mescola il bene col male, il lecito dall’ illecito, ingenerando confusioni con modalità seduttive. Questa specie di religione che é invece una setta, é capace di produrre danni seri anche a livello di stabilità delle persone, confonde”.
Don Renzo Lavatori tramite Brunello qui: http://www.pontifex.roma.it/index.php/interviste/religiosi/5010-cristo-non-fu-un-rivoluzionario-tanto-meno-un-sindacalista-o-un-politico-venne-per-dare-compimento-alla-legge-new-age-pericolosa-e-seduttrice
In conclusione questi insegnamenti di Santa Brigida sugli Angeli costituiscono una vera catechesi per il cuore e l’intelligenza della nostra umanità che all’inizio di questo terzo millennio esita ad aprirsi veramente a Dio perché in bilico tra razionalismo già in crisi da diversi secoli e il rifugio in uno spiritualismo New-Age tra i più ragionevoli e micidiali per un’autentica fede cristiana.
Ancora Stanzione qui: http://www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/consacrati/4995-santa-brigida-e-gli-angeli
Come al solito siamo in imbarazzo: come concludere questo articolo? Stanzione con sprezzo del pericolo va a dialogare con questa pessima risma… Davvero caritatevole. Oppure un completo folle. Ai posteri l’ardua sentenza!
Coerenza: chissà se i PontifeSSi ne hanno mai sentito parlare… 🙂
Coerenza e Pontifex? Pare siano un ossimoro.