Spaghetti e DNA: breve introduzione alla scienza pastafariana

In principio era il Verbo e il verbo era “arrrrgh!”.

Piratico 13,7

Sia lode al prodigioso Spaghetto Volante!

Data la novella conversione del collega Hiram e del recente articolo di Giux mi pare più che doveroso dare anche la versione dei fatti Pastafariana sul tema dell’evoluzione della specie, umana e non solo. Premetto che questo articolo non ha fini offensivi in quanto tali, o perlomeno non più di quanto il lettore-non-offeso e lo scrittore sottoscritto non si sentano in dovere di rinfacciare a delle provocazioni bell’e buona come quelle PontifeSSe.

Detto ciò, cominciamo:

Spesso la gente che c’entra con la scienza come l’origano sulla crêpe dolce ci propinano come Verità Scientifiche astruse teorie come l’ID [Intelligent Design] e il Creazionismo, spesso accompagnati dialetticamente pur essendo contrapposti, nonostante l’uno sia la versione edulcorata dell’altra in assenza di evidenze del secondo. Figurarsi che non meno di qualche anno fa in America il Tea Party, o chi per loro: non sono un patito di politica statunitense, propose di insegnare nelle scuole il Creazionismo/ID come seconda campana di modo che gli studenti potessero avere una visione più ampia delle cose. Ed è proprio in questo contesto che il futuro Profeta Bobby Henderson si oppose controbattendo che queste “teorie” valevano scientificamente quanto la pasta precotta dei più squallidi fast-food!

Purtroppo, il professore di biologia non venne ascoltato e una sera, almeno secondo l’agiografia canonica, si ubriacò avendo la mirabile visione del Prodigioso Spaghetto Volante. Flying Spaghetti Monster per gli anglofoni. E fu così che presentò il suo nuovo credo al preside. Del resto non c’è dato sapere, a parte della proliferazione via internet della nuova religione.

 

Ma cosa c’entra questo con l’ID e pseudo-teorie varie? Ovvio: il PSV ha creato nientepopodimeno che l’Universo in preda a una sbronza, motivo per cui questo è così dannatamente incasinato. Questa teoria chiamasi Disegno Demente. Ha senso? Be’, sì per un pastafariano.

Ma arriviamo direttamente al clou: l’uomo. Subito dopo aver creato l’Universo e un vulcano di birra con annessa fabbrica di spogliarelliste/i il PSV cadde letteralmente dalle nuvole in preda a una sbronza e si accorse qualche momento dopo d’aver creato un fottutissimo nano. Accortosi dell’involontario errore lo Spaghetto si concesse una attimo di pausa e affermò: “D’ora in poi il venerdì si farà bisboccia”. purtroppo il nano faceva un casino della miseria, e dopo averlo ammansito il PSV gli creò dapprima una schiera di animali a cui la sua creatura diede a ognuno un nome di un cibo, poi gli creò una consorte.

Ebbene questo nano, liberi di credere che non sia andata così, era un Pirata. Lo so lo so che pare assurdo e che l’asserzione successiva che l’uomo deriva dal pirata lo apparirà ancora di più oltre che contraddittorio, ma nessuna religione può dirsi tale senza contraddizioni o assurdità. O almeno così afferma Henderson (Il Libro Sacro del Prodigioso Spaghetto Volante, pg. 74-76). Ma dicevamo: da questo nano verrà fuori l’uomo. ma perché? Ebbene, gli scienziati sono tutti buoni a dire che condividiamo il 95% del DNA con gli scimpanzé, ma come mai non dicono che condividiamo il 99% dello stesso DNA con i Pirati. Un caso?

ma non fermiamoci solo all’evidenza meno subitanea, parliamo anche dei vestigiali. Ecco come sono visti dal Pastafarianesimo:

I denti del giudizio:

Sappiamo che i nostri antenati pirati avevano una dieta molto più dura e virile e che tenevano spesso armi tra i denti. Logico che avessero qualche dente in più.

Capezzoli nell’uomo

Secondo il PSVismo, i capezzoli maschili servivano anticamente come stazione meteorologia portatile. Col tatto   capivano la direzione del vento e a seconda della durezza la temperatura esterna.

Pelle d’oca

Era semplicemente una maniera di aumentare la superficie galleggiante quando il pirata era buttato fuori bordo n acque gelide. Detto così può sembrare a ragione una atavismo, ma in realtà è la nostra società a essere cambiata.

 

Appendice

Una furba maniera per nascondere il denaro trafugato. da cui la frase “sputa il malloppo”.

 

Coccige

Antico rimasuglio di una spada di riserva. Non a caso se mostriamo il nostro deretano a qualcuno per strada quello si spaventa, cosa che non farebbe se avesse saputo che ivi ci fosse stata una coda invece che una ben più pericolosa arma.

 

Rimasugli del DNA

Secondo le teorie ufficiali sarebbero geni non attivi che anticamente servivano a sintetizzare la vitamina C, cosa non più utile a noi. In effetti è vero, ma solo perché i pirati erano ai tropici e mangiavano ceste intere di frutta al giorno.

 

Detto questo, come dubitare? Non bastano i dati sul rapporto pirati-temperatura globale? Non bastano le Sue innumerevoli apparizioni sotto forma di spaghetti? Non basta l’esistenza degli spaghetti? E allora che volete di più, testoni? ;)

Per saperne di più:

Fonte dello sdegno: Qualsiasi articolo “scientifico” Pontifesso.

24 pensieri su “Spaghetti e DNA: breve introduzione alla scienza pastafariana

  1. Gianluigi Loi

    grazie. Una buona teoria scientifica è quella che spiega il maggior numero di fenomeni con il minor sforzo. L’universo demente spiega molte più cose del disegno intelligente. Sto seriamente maturando la mia conversione.

    Rispondi
  2. Gianfranco Giampietro

    Coccige

    Antico rimasuglio di una spada di riserva. Non a caso se mostriamo il nostro deretano a qualcuno per strada quello si spaventa, cosa che non farebbe se avesse saputo che ivi ci fosse stata una coda invece che una ben più pericolosa arma.

    non fa una piega… fantastico :lol:

    Rispondi
  3. klaud

    Gli spaghetti al dente non mi piacciono, li preferisco ben cotti:
    posso considerarmi ugualmente un Pastafariano Ortodosso?

    Rispondi
      1. klaud

        Grazie! mi hai tolto un grosso peso: da domani potrò mangiare i miei spaghetti scotti senza vergognarmi. Se qualcuno aggrotterà il ciglio, risponderò ”Embè?” :-)

        Rispondi
  4. Ale CrAle Cr

    I pastafariani sono quelli che hanno dimostrato che il riscaldamento globale è causato dalla lenta scomparsa dei pirati, con un rapporto inversamente proporzionale, vero?

    Rispondi
  5. Capitan Pesto

    AAAAAHRRRRRG!
    Com’è che ho visto ‘sto approdo solo ora?!
    Ero troppo ubriaco?!
    Ciònondimeno, forse sono in tempo…
    …per cosa?
    Ma per la gigantesca festa di fondazione della Chiesa Pastafariana Italiana! per cos’altro?!
    Sarà proprio a Roma, al Parco degli Acquedotti, il prossimo 10 Marzo 2012.
    appiccico la mappa del tesoro:
    http://www.facebook.com/events/152556724842696/
    Si stà muovendo gente dalla Sicilia, da Milano, da Venezia, dalla Sardegna, tanto per elencare le ciurme più “intraprendenti”…chi se lo perde, lo rimpiangerà per sempre!
    Vento in poppa, compari, e ci vediamo là!
    RAmen!
    Cap.Pesto

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif