CL e la guerra

Per commemorare i morti di Parigi, non cantate Imagine di John Lennon. È un inno alla violenza. (Aldo Vitale, Tempi, settimanale ciellino)

Ehhhh?????

A guerra si risponde con alleanze, guerra, fede, vera cultura (Davide Rondoni, intellettuale ciellino).

Ah be’ questo sì che è un punto di vista pacifista. Era da un po’ che non si sentiva la parola guerra vicino alla parola fede. Per correttezza però devo dire che Rondoni ha poi rettificato il suo twitt, dettato forse dall’emozione del momento, nel suo editoriale di ieri su Avvenire in cui specifica che “occorre un esercito di innamorati.” Fa un po’ anni ’60, ma non c’è il sesso libero.

Pur avendola scansata in ogni modo, «la guerra ci ha raggiunto (….) La vita cristiana è dominata dalla figura dell’amore, del fratello, del figlio, di chi dialoga e compatisce. Ma noi non possiamo più nascondere la dimensione del guerriero. Il guerriero le cui armi sono prima di tutto spirituali, ma non solo. (…) La vita è comunione prima di essere guerra, dono prima di essere lotta. Ma poiché questa vita è ferita all’origine, continuamente attaccata dal Maligno, bisogna lottare per il dono, combattere per la comunione, prendere il gladio per estendere il Regno. (Patrick Hadjadj, filosofo cattolico, diva di Tempi)

Gladio, ecco gladio… Nel senso di portaerei?

Pare a chiunque evidente che il problema di Parigi e della Francia (che ha sei milioni di musulmani in casa) deriva proprio dall’aver abbattuto i muri, deriva dalla grande difficoltà di integrare l’Islam nelle società democratiche e dal fallimento del multiculturalismo. (Antonio Socci, giornalista, ciellino della prima ora)

Muri, servono muri. E filo spinato.

Un mondo nuovo sta nascendo da questo difficile e doloroso travaglio. E, tutto considerato, speriamo che sia laico!

 

 

 

2 pensieri su “CL e la guerra

  1. FSMosconi

    Non c’è che dire, a Tempi han dato il meglio di loro: un criptofascismo nemmen tanto cripto che supera lo soglia del ridicolo e diventa mimetismo…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif