Farneticazioni!

Farneticazioni. Questo (almeno stando a quanto riportato dal TG di Sky) il lapidario giudizio di Padre Federico Lombardi in relazione alle presunte rivelazioni fatte ieri da un quotidiano (Il Fatto Quotidiano), rivelazioni che raccontano di lettere riservate in tedesco consegnate direttamente a BXVI per avvisarlo di un possibile attentato alla sua salute. Notizie apparentemente smentite poi dal diretto interessato, anche se lo stesso Lombardi (sempre per voce di SkyTG24) non può certo smentire l’esistenza dei documenti di cui parla Il Fatto. Ci pare di assistere alle sparate di Brunello che vengono poi rattoppate da qualche emerito di turno… Una triste tiritera già vista e della quale faremmo volentieri a meno. Attendiamo notizie in merito, certi del fatto che l’aver menzionato Scola all’interno delle “rivelazioni” abbia sicuramente già ottenuto un effetto: mai egli sarà il successore di BXVI.

Farneticazioni, come dice Lombardi. Ora vediamo cosa ci propone il caro Brunello quest’oggi. Innanzitutto ci riporta un fatto passato sotto quasi completo silenzio dalla stampa generalista. Un fatto che coinvolge il buon padre Amorf, autoproclamato esperto di esorcismi. In sintesi Amorf ha dato alle stampe un nuovo libro (una specie di autobiografia) all’interno del quale racconta con dovizia di particolari un presunto esorcismo compiuto dall’attuale Papa (BXVI). Quindi secondo Foxy il racconto è attendibile. Ma c’è un “ma”. Infatti il Vaticano (non è chiaro attraverso quali canali) ha smentito il fatto. Ecco le parole del giornalista di Murat:

Se il Papa avesse esorcizzato, avrebbe fatto solo il suo dovere. E veniamo al merito.

La sensazione che si ricava dalla smentita, è che nella Santa Sede esiste sempre qualcuno più papista del Papa.

Probabilmente lo stesso Papa non è stato informato della smentita.

Curioso: Amorf scrive una minchiata, il Vaticano smentisce, Brunello si lamenta perchè tutto sommato la minchiata di Amorf non è grave. Secondo lui, ovviamente. Anzi arriva ad ipotizzare che il Papa stesso sia all’oscuro di tutto questo. Risulta tragicamente comico l’accostamento di questo pensiero di Foxy con le seguenti parole, che provengono dalla stessa penna, soltanto abilmente spostate in un diverso articolo (ma sempre frutto delle farneticazioni odierne).

Prendiamo don Gallo. Nel suo magistero, dice cose eretiche e antitetiche alla vera fede, contraddice il Papa e anni di Tradizione.

Eppure nessuno ha il coraggio di buttarlo fuori come meriterebbe.

E allora, don Gallo scandalizza, indigna. Ma il silenzio di Roma, offende ancora di più.

Ironicamente, quando il Vaticano parla, non dovrebbe farlo. Quando non parla, il suo silenzio offende. Ma offende chi? Brunello è offeso dal silenzio del Vaticano su Don Gallo? Ed un bel chissenefrega lo possiamo aggiungere noi? Un galattico, colossale, imperativo, maiuscolo chissenefrega per lo sdegno di un giornalista di mezza età capace solo di lamentarsi, di minacciare, di strepitare e di rosicare. Chissenefrega dell’opinione di un ometto di Murat, incapace di rispondere a semplici domande relative a quanto accaduto quest’estate ed alle ragioni che ci hanno privato dei suoi articoli per tutto il mese di Agosto e buona parte di quello di Settembre!

La vicenda stessa di Amorf merita qualche approfondimento. Quando gli amici Pontifessi ne parlano, usano termini ricchi di deferenza e di rispetto. Ma siamo sicuri che Amorf goda di tutto questo rispetto? Brunello nel suo articolo ci offre l’indicazione della fonte da cui ha carpito la notizia della smentita ad Amorf: Dagospia. Abbiamo facilmente identificato l’articolo originale e da quello siamo risaliti a chi, per primo, ha dato questa notizia. Si tratta del sito Gothamist: http://gothamist.com/2012/02/07/did_the_pope_perform_an_exorcism.php

Curioso: una bizzarra testata online di New York batte sul tempo gli amici Pontifessi riportando una notizia sul loro adorato Padre Amorf. Che smacco per Brunello e Carletto!

Inoltre il sito Gothamist definisce Amorf “autoproclamato esperto di esorcismi”… Definizione tutt’altro che lusinghiera, viste le polemiche che circondano Amorf e che tirano in ballo anche (indirettamente) il caro Gianuca Barile, responsabile di quel Petrus che propose la bislacca idea di una squadra di esorcisti da catapultare, come dei Navy Seals, nelle situazioni di maggior bisogno. Questa notizia venne ripresa addirittura da famosi giornali inglesi, come il Daily Mail. Trovate maggiori notizie sulle polemiche attorno ad Amorf nell’opportuna pagina di Wikipedia.

Le fonti:

http://xe2proxy.appspot.com/pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/10516-il-vaticano-smentisce-don-amorth-ma-era-proprio-necessario
http://xe2proxy.appspot.com/pontifex.roma.it/index.php/opinioni/laici/10511-lattualita-di-san-paolo-evitare-i-motivi-di-scandalo-don-gallo-e-tanti-altri

8 pensieri su “Farneticazioni!

  1. adminadmin Autore articolo

    Inutile spendere parole per Carletto che ricicla il suo bellissimo articolo sull’abito da sposa bianco (scritto, secondo lui, anni addietro).
    Ed inutile spendere parole per il minestrone sulle foibe… Molto si potrebbe dire, molto si potrebbe recuperare dagli archivi Pontifessi. Ma preferiamo lasciar stare, per rispetto dei morti.

    Rispondi
  2. adminadmin Autore articolo

    Padre Lombardi conferma l’esistenza del documento ed afferma che si tratta di farneticazioni… Dunque abbiamo la conferma i Vescovi possono farneticare.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/10/presunto-attentato-papa-vaticano-%E2%80%9Cfarneticazioni-vanno-prese-serio%E2%80%9D/190354/

    Cioè tutto quello che abbiamo supposto fino ad ora è fondato: i pensieri degli emeriti possono essere farneticazioni belle e buone. Alla faccia delle pretese di Carletto e di Brunello che venerano gli emeriti come delle divinità.

    Rispondi
  3. francesco t

    è ovvio che volpe si sente offeso.
    lui non è cattolico , lui è di una religione simile al cattolicesimo ma che non segue la chiesa di roma. lui in pratica è tipo la westboro baptist church. e se ci si fa caso, quest ultima ha dei tratti e opinioni tragicamente e inquietantemente simili a quelli di volpe.

    insomma volpe, arrenditi: non sei cattolico, la chiesa di roma non fa per te, non sei tu il papa, il vaticano rimane quello (PURTROPPO) , e le tue baggianate rimangono quelle.
    volpe è solo un estremista come tanti che si crede “voce del popolo”.
    poi però sappiamo tutti quanti sono coloro che lo seguono.

    Rispondi

Rispondi