Controrivoluzionari allo sbaraglio

Attenti a sovvertire l'ordine divino o il mini-dio PontifeSSo ve la farà pagare!...

Coloro che vogliono impadronirsi dell’impero con l’azione ho visto che sono caduti nell’imbarazzo. Non si può foggiare il vaso spirituale dell’impero. Chiunque lo foggi, lo rovina. Chiunque lo trattenga, lo perde. 

Tao Te Ching, XXIX. Gli Adelphi, pp. 83

Bando ai convenevoli, questa è talmente scandalosa da non meritarne nemmeno la menzione:

Nell’anno 2008 ricorreva il centenario della nascita di quel grande pensatore cattolico che è stato il brasiliano Plinio Correa de Oliveira (1908-1995), fondatore dell’associazione cattolica Tradizione, Famiglia e Proprietà, (TFP),  sarebbe opportuno che il suo libro “Rivoluzione e Controrivoluzione”  stampato per la prima volta nel 1959 avesse la massima diffusione tra i cristiani perché in esso è delineata una lucidissima strategia vincente contro gli avversari del Cattolicesimo.

Gli avversari… del… Cattolicesimo?!!!!

Una speciale edizione del cinquantenario è stata recentemente edita da Sucarco Edizioni di Milano a cura di Giovanni Cantoni leader di Alleanza Cattolica. Il libro è considerato come il testo base di formazione socio-politica per i membri dell’associazione cattolica Milizia di san Michele Arcangelo ed io l’ho recentemente personalmente regalato anche a Silvio Berlusconi in un nostro incontro a Roma.

Stanzione conosce Berlusconi di persona? Che mi son perso?

Per l’autore la rivoluzione ha la sua causa profonda in una esplosione di orgoglio e di sensualità che hanno ispirato una catena di sistemi ideologici dall’accettazione dei quali sono derivate le tre grandi perniciose rivoluzioni dell’Occidente: la pseudo–riforma protestante, la rivoluzione francese ed il comunismo.

Si capisce già la risma del libro dall’accostamento di tre questi tre eventi come fossero uno derivato dall’altro (peccato però che in Francia e in Russia il cattolicesimo rimase imperante sino allo scoppio, appunto, di queste bombe).

Scrive de Oliveira: “ L’orgoglio conduce all’odio verso ogni superiorità, e porta quindi all’affermazione che la disuguaglianza è in se stessa, su tutti i piani, anche e principalmente quello metafisico e religioso, un male”.

Si tratta in questo caso dell’aspetto ugualitario della rivoluzione, seguito dall’aspetto liberale, determinato dalla sensualità, che “ di per se tende ad abbattere tutte le barriere. Non accetta freni e porta alla rivolta contro ogni autorità e ogni legge, sia divina che umana, ecclesiastica o civile”.

Lo scopo della rivoluzione  è sempre il sovvertimento dell’unico Ordine Divino costituito, cioè l’autorità divina sul creato.

V-val la pena commentarlo questo? Vale?!

Seriamente, non mi stupirei se Oliveira fosse stato un sostenitore di qualche dittatura. Che  so, una a caso: quella di Pinochet.

La rivoluzione non ha quindi un’unica forma, una sola manifestazione, ma cerca in tutti i modi compreso quello della mediazione e del sorriso di conseguire i propri obiettivi.

Questa è da incorniciare!

Il de Oliveira riguardo alla strategia rivoluzionaria osserva: “ Queste tendenze disordinate, che per la propria natura lottano per realizzarsi, non conformandosi più ad un ordine di cose che è ad esse contrario, cominciano a modificare la mentalità, i modi di essere, le espressioni artistiche e i costumi, senza incidere subito in modo diretto – almeno abitualmente- sulle idee”. Quindi la rivoluzione arriva a modificare le idee. “ Così. Ispirate dalla sregolatezza delle tendenze profonde, spuntano dottrine nuove. Esse cercano talora, all’inizio, un modus vivendi con quelle antiche, e si esprimono in modo da mantenere con queste una parvenza di armonia, che normalmente non tarda a sfociare in lotta dichiarata”.

Infine “Questa trasformazione delle idee si estende, a sua volta, al terreno dei fatti, da cui passa a operare, con mezzi cruenti o incruenti, la trasformazione delle istituzioni, delle leggi e dei costumi, tanto nella sfera religiosa quanto nella società temporale”.

Anche qui i sottintesi sono incommentabili.

L’incedere rivoluzionario parte quindi da tendenze non ordinate al bene che si sviluppano come i vizi che crescono di intensità quanto più sono soddisfatte. Gli ingenui si lasciano spesso illudere da apparenti intervalli della rivoluzione, che procede di eccesso in eccesso.

Spesso all’inizio la rivoluzione esplode in estremismi inaccettabili che suscitano reazioni contrarie.

Il possibile temporaneo fallimento delle esagerazioni estremiste è solo apparente, perché in realtà inclina la moltitudine dei moderati e dei tiepidi verso sinistra…

Anche questo è da incorniciare!

Per de Oliveira l’apparente divisione delle forze rivoluzionarie è un’illusione perché esse sono in profonda armonia negli elementi essenziali quando si tratta di combattere la Chiesa Cattolica, quintessenza della Contro-Rivoluzione. Ma a parte il de Oliveira vi sono molti esponenti della scuola cattolica controrivoluzionaria da approfondire.

Io davvero mi arrendo. Lascio.

Sul serio: voi riuscireste a commentare una cosa del genere? È la quintessenza dello spirito reazionario! Troppo, e questo immagino lo comprenda anche un mentecatto, anche per il più spinto TeoCon à la Bush.

Ci sarebbero di citazioni, di aforismi per commentare ciò. E certo, anzi: più che sicuro, anche da uomini di destra. Anzi, va’: di fronte a cose del genere il colore politico vien meno: qui si tratta di libertà.

I PontifeSSi capiranno mai che stanno scherzando col fuoco? E che anche se a loro così non apparrà il fuoco difficilmente saremo noi (=resto del mondo)!?

Fonte della… non so nemmeno più come definirla: http://www.pontifex.roma.it/index.php/opinioni/consacrati/10537-conoscere-e-diffondere-il-pensiero-della-scuola-cattolica-controrivoluzionaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif