Il rinomato premio.

Con una trionfale nota il nostro blog non secolarizzato preferito ha enfatizzato la recente attribuzione ad un personaggio a noi ben noto (il tradizionalista De Mattei, messo dalla politica alla guida del CNR, per minarne la residua reputazione e sostituito finalmente poche settimane addietro) di un importante premio storiografico. Parliamo del premio “Acqui Storia” http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Acqui_Storia, che gode pure, tra gli altri, dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica. Vi rimandiamo alla relativa pagina di Wikipedia (che, almeno per ora, è tornata ad essere accessibile) per approfondire l’origine di questo premio e la sua storia gloriosa.

Ci piace notare che, come spesso accade, gli amici Pontifessi non hanno saputo fare di meglio che fotocopiare la nota diffusa alla stampa dall’editore del libro di De Mattei che ha vinto il prestigioso premio. In questo modo i cari amici Pontifessi hanno potuto trascurare completamente alcuni “piccoli” dettagli di cronaca che, ovviamente, non sono citati dalla nota della casa editrice.

Ricordate come il caro Brunello usava descriversi ai bei tempi delle sue “indagini” sulla biologa 26enne oppure sui “torbidi” legami tra suo zio Pietro/Cetto e la sanità pugliese? Ricordate quella commuovente testimonianza (ora ovviamente scomparsa dal sitarello Pontifesso) riportata da Carletto che raccontava del “rapimento” di Foxy e delle misteriose telefonate che ne erano seguite? Si dipingeva come un giornalista in trincea, difensore della verità, alla ricerca del marcio; un giornalista scomodo, non allineato. E ricordate l’abbondante spazio dedicato da Brunello nostro (che si dichiara fedele a Roma, se pure con tanti “ma”) ai vari e litigiosi tradizionalisti, per la sola ragione che un bravo giornalista deve dare spazio a tutte le idee, non solo a quelle che gli stanno a cuore?

Ecco, il nostro Foxy tiene fede al suo impegno di giornalista dilettante (visto che non figura tra i professionisti) ed al suo essere “non allineato” limitandosi mestamente a ripetere come un pappagallo il comunicato stampa di una casa editoriale senza approfondire la notizia, senza fornire alcun contributo critico, senza indagare gli eventi e sviscerare l’accaduto.

Già perchè il premio “Acqui Storia” probabilmente gode di una gloriosa storia, ma taluni dettagli dell’ultima edizione ci sembrano distonici rispetto alla appena citata gloriosa storia. Ad esempio troviamo curioso che, all’interno di una manifestazione

rivolta a promuovere opere letterarie e personalità che in qualche modo siano legate alla storiografia

si possa pensare di assegnare un qualsiasi riconoscimento alla nota trasmissione comica Voyager (si, quella di Giacobbo) , al famoso attore “storiografico” Ezio Greggio oppure all’eccentrico filosofo esteta Stefano Zecchi.

Come se tutte queste stranezze non fossero sufficienti a documentare i gusti davvero bizzarri della giuria di quest’anno, ci si mette pure la controversa decisione di considerare “storiografico” il libercolo di De Mattei, i cui meriti sono fondamentalmente legati alla sua militanza in Alleanza Cattolica (si, la stessa “alleanza” di cui fa parte anche il Massimo esperto di brevetti di Torino).

A sostegno delle nostre convinzioni citiamo un semplice fatto: il presidente della commissione che ha assegnato questi premi si è dimesso, in disaccordo con le scelte della giuria stessa. Vi invitiamo a leggere di seguito maggiori dettagli sulla cronaca di quanto accaduto.

http://www.uaar.it/news/2011/10/04/premio-acqui-storia-a-de-mattei-si-allarga-la-protesta-degli-studios/

http://archiviostorico.corriere.it/2011/ottobre/06/Premio_Acqui_scelta_politica__co_9_111006047.shtml

http://lanostrastoria.corriere.it/2011/10/lacqui-storia-non-teme-il-revi.html

http://www.giornal.it/pagine/articolo/articolo.asp?id=34522

http://www.storiainrete.com/5550/rassegna-stampa-italiana/5550/

Qualora non l’avessimo ancora sottolineato a sufficienza, De Mattei non è più alla guida del CNR.

http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews?IDn=2270

E per chi desidera leggere il comunicato stampa dell’editore di De Mattei, beh basta consultare il nostro blog non secolarizzato preferito.

http://www.pontifex.roma.it.nyud.net/index.php/news/29-news/9065-a-roberto-de-mattei-il-xliv-premio-acqui-storia-sezione-storico-scientifica

Che dire, amici Pontifessi? Nulla… Meglio stendere un velo pietoso su certi vostri articoli!

2 pensieri su “Il rinomato premio.

    1. Avatar photoadmin Autore articolo

      Beh visto e considerato che è stato proprio Berlusconi a mettere De Mattei alla guida del CNR, risulta abbstanza ovvio che ora i giornali di Berlusconi lo difendano… 😉

      Rispondi

Rispondi