Cauterizzati?

La forma non è diversa dal vuoto, il vuoto non è diverso dalla forma, la forma è proprio tale vuoto, il vuoto è proprio tale forma

Sutra del Cuore, poi citato da Yamamoto Tsunemoto nell’Hagakure

Da un paio di giorni i Nostri non fanno propaganda contro questo o contro quello. A parte forse Medjugorie. Ma su questo torneremo avanti. Ben inteso: non voglio essere affatto il bastian contrario, ma c’è uno strano vuoto ora nel sito. E’ come se l’assenza del contrasto renda il sito PontifeSSo meno interessante. Ma attenzione: interessante, non di bassa lega.

Difatti notiamo già una strenua difesa di una Tradizione Pre-Conciliare di un Santo alquanto sospetto per qualunque mitologo:

http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/8901-festa-di-san-gennaro-fermi-tutti-la-citta-intera-deve-salvare-san-gennaro

Non mi soffermerò nel merito dell’articolo per quel che riguarda il santo in sé: mi limiterò a fornire questo link, ma nel merito della contestazione. Una contestazione alla contestazione: difatti non vedo il motivo di tanto scandalo: se davvero il prsunto miracolo avviene per fede senza particolare attenzione per la data non capisco questa strenua difesa del giorno. Last but not least, faccio notare che l’articolo non considera che è un sacrificio necessario. Imposto dall’economia.

Ma la cosa si commenta con i suoi stessi toni:

Nell’anno del Signore 2011 la laicista e catto comunista politica italiana, ormai nelle mani si stalinisti “converiti” mendacemente alla democrazia (vedi partito democratico ed affini) sferra un duro attacco alla Fede della nostra nazione e alla sensibilità popolare fondata sull’ideale sano e cristiano della vita. Invece di autopunirsi e flagellarsi pubblicamente per la loro immorale condotta di vita, i nostri politici, comunisti di destra e di sinistra, hanno ben pensato di accorpare e spostare le feste religiose alle domenice: “bisogna lavorare, bisogna produrre e risparmiare” – dicono i parassiti / inetti /ladri e, strafottenti e bugiardi, scaricano le loro colpe, la loro corruzione ed inettitudine sulla pietà popolare cristiana.

Volendo ridere del risibile direi che è eloquente come un pugno in un occhio.

Ma la cosa non si ferma qui: dovremmo infatti esserci abituati ad antinomie continue, specie in ambito teologico o comunque spirituale. E infatti non poteva mancare il già citato articolo anti-Medjugorje:

http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/8902-tregnago-vr-la-madonna-di-medjugorje-appare-a-comando-e-zenti-le-apre-la-porta

Oltre alla carismatizzazione e sentimentalizzazione della fede, uno degli elementi che più fanno propendere per la negativa circa la veridicità delle presunte apparizioni a Medjugorje è proprio il suo essere un’apparizione “a comando”. Esattamente quel ch’è successo ieri a Tregnago, che ha ricevuto nella chiesa parrocchiale e con tanto di codazzo di preti, una delle “veggenti”. Apparizione della “Madonna” annuciata alla stampa il giorno prima per le ore 18.00 (??) dalla stessa Marija.

Che sia un caso di schizofrenia? ;)

In tutto questo però vi è un elemento particolarmente ironico, più del resto s’intende: guardate qui:

Non c’è che dire: sempre il solito inqualificabile Affus…

In definitiva: sì, i Nostri rimangono assenti e con loro il loro bello stile, ma non si può comunque dire che quel che rimane non offra spunti ;)

Fonte dell’articolo: Home Page PontifeSSa del 19 settembre 2011…

4 pensieri su “Cauterizzati?

  1. Caffe

    Voi sembrate molto in gamba, ma non sospettate nemmeno quello che sanno tutti i non secolarizzati d’Italia, e non solo, con un apprezzabile contributo al nostro pil. Nei retrobottega delle principali librerie cattoliche, se fai l’occhiolino al commesso, puoi trovare articoli hard e fetish: sennò me lo spiegate come mai la Binetti abbia sempre il modello più aggiornato di cilicio, con vibrazione ultrasonica e all’odor di liquirizia? Espiare va bene, ma un po di comfort non ha mai ucciso nessuno!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.