Tips & tricks su WordPress

Care amiche e amici,

permettetemi qualche dritta e trucchetto (tip and tricks appunto) per agevolarci nello scrivere su questo sito.

Innanzitutto vi posto un’immagine del mio pannello di controllo:

  • Il riquadro evidenziato di rosso permette di giustificare il testo, ossia che lo stesso non sia tutto a sinistra o a destra o al centro (l’opzione predefinita in WordPress, quando si posta un articolo, è  l’allineamento a sinistra). In questo modo l’articolo risulterà essere più “ordinato”. Una volta scritto l’articolo, basta evidenziare tutto il testo col cursore del mouse, cliccare giustifica e il giuoco è fatto!
  • Il riquadro azzurrino permette di inserire, in evidenza, una citazione. Quindi, prima di riportare una frase di qualche altro sito, si può cliccare questo tasto.
  • Il riquadro evidenziato di giallo permette invece di inserire elementi multimediali (immagini, audio, media).
  • Il tasto evidenziato di blu è quello, a mio avviso, più interessante. Permette di spezzare l’articolo quando lo stesso sia molto lungo. Ciò comporta tre vantaggi:
  1. si evita che la homepage del sito sia occupata quasi esclusivamente da questo articolo;
  2. non si forza l’utente a leggere l’articolo se, dalle prime righe, non lo trovasse particolarmente interessante;
  3. permette alla homepage di presentare il maggior numero di articoli possibili, limitando il rischio che qualcuno di questi, specialmente quelle più datati, non siano letti dagli utenti del sito, vecchi e e nuovi.
  • Infine il tasto evidenziato col verde, che permette di visualizzare i comandi ulteriori sul pannello di  controllo del nostro articolo.

Spero che queste dritte possano servire a chi ne avesse la necessità o la semplice curiosità

6 pensieri su “Tips & tricks su WordPress

  1. Andrea ☮ il giullare matto Speaks Autore articolo

    Incredibilmente – e non ne so il motivo – per questo articolo mi è stato impossibilile “giustificare” il testo!! ah ah!! bell’nsegnante che sono!! 8)
    qualcuno potrebbe asserire che potrebbe essersi infiltrato qualche demone!

    Rispondi
  2. stefano

    L’articolo è correttamente giustificato. Il problema è che gli elenchi puntati non possono essere giustificati (credo sia un limite dell’editor html visuale) mentre la restante parte del testo è composta da frasi troppo brevi per essere “giustificate”.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.