Lo ammetto. Il mio recente silenzio dipende in parte anche dal fatto che io ho scoperto questo sentimento. Io amo Pontifex!
Fermi, fermi! Serve un chiarimento.
Parlo di questo Pontifex qui:
Ebbene si, lo ammetto. Devo quindi ringraziare l’omonimo sito grazie al quale ho indirettamente trovato questo giochino delizioso. Certo, non offre i frizzi ed i lazzi di giochi più famosi come Doom, World of Worcraft, Assassins Creed… Nella sua semplicità questo gioco saprà muovere il vostro animo. Io ad esempio sono letteralmente estasiato quando riesco a costruire un ponte stabile, rispettando il budget assegnato e con un risultato estetico piacevole alla vista.
Beh qualcuno potrebbe restare deluso dalla mancanza di effetti grafici stravolgenti (la versione originale di Pontifex si presenta con un puro e semplice wireframe) ma state pur tranquilli che, nella sua essenzialità, anche questo gioco saprà procurarvi emozioni intense: ad esempio quando il vostro primo ponte supererà il collaudo “a vuoto”, vi illuderete di essere già provetti architetti ed ingegneri. Quando poi il trenino attraverserà la vostra creazione, stressando le strutture e facendo inevitabilmente collassare la vostra creazione, il vostro cuore sarà prima distrutto per le vite dei passeggeri caduti nel fiume e poi verrete assaliti dallo sconforto per gli effetti del vostro grave errore.
Come ogni gioco anche Pontifex ha ovviamente dei difetti. Io, ad esempio, dopo aver superato tutti i livelli, da quelli “Easy” fino agli “Expert”, ho sviluppato una strana deformazione tale per cui quando scrivo (anche in questo momento) cerco sempre di trovare l’equilibrio, distribuendo le tensioni tra le diverse travi e cercando di scomporre la struttura in triangoli (rigidi e resistenti).
A parte questo piccolo difetto però devo ammettere che questo gioco mi regala momenti di intenso divertimento, proponendomi sfide sempre nuove fino alla possibilità di creare io stesso gli scenari dove realizzare i miei capolavori!
Che dire dunque? Grazie Pontifex!
Complimenti, bell’infarto che mi hai fatto prendere!