Le mot du jour

La parola del giorno , anzi degli ultimi giorni per esser precisi è ANTICATTOLICO.

Fioccano dunque , assieme a svariati altri gradevoli epiteti , le accuse al nostro piccolo cantiere di ponti virtuali di essere anticattolico. E’ minuscola la nostra impresa , ha pochi operai , un budget ridotto e la paga è poca cosa. Ma il personale è fedele , ligio al dovere , intraprendente e vivace : ed è questo il nostro successo. Il signore che crede di svilire il nostro “lavoro” (d’obbligo il virgolettato) e le nostre persone dicendo che il nostro piccolo Pontilex avrà 20 lettori non può che suscitare in me un’immensa tenerezza , perchè denota , con questa affermazione ,  una ristrettezza di valori e vedute davvero sconsolante. La nostra vittoria è qui , caro signore : è l’ aver creato un gruppo omogeneo di teste notevolmente pensanti , così differenti tra loro sotto alcuni aspetti , quali l’età , il sesso e la sessualità , il credere in Dio o il non credere affatto , le scelte di vita , la professione o la simpatia politica. Ma così simili per altri aspetti , importantissimi per non dire fondamentali : sto parlando di Valori e Ideali , semplicemente e banalmente non negoziabili per nessuno fra noi.

Il novero dei lettori di Pontilex conterà tra le sue fila venti lettori? Caro signore , non vedo il problema e anzi , le rispondo con una strana frase che non è un ignoto proverbio : rari nantes in gurgite vasto. Si documenti , signore , e scoprirà di avere la possibilità di imparare qualcosa di nuovo anche oggi.

Veniamo ora al mot du jour ,ovvero “anticattolico”.

Tra le persone che , con loro e nostro piacere  , periodicamente esprimono in piena libertà le loro idee su queste pagine ci sono alcuni credenti , che nella mia ignoranza io credo di poter definire dei buoni credenti : leggo , anzi leggiamo le loro argomentazioni e i loro punti di vista ; apprezziamo la loro cultura in materia ; ma soprattutto ci abbeveriamo alla copiosa fonte di buonsenso e tolleranza che sgorga dai loro scritti. In netta contrapposizione alla campagna dell’odio contro i suoi nemici che lei , caro signore , giornalmente mette in atto nelle pagine su cui scrive :  i suoi mulini a vento di cui ci raccontava Cervantes , le sue nemesi , i suoi incubi. In una parola , i diversi.

Quanta paura ha del diverso , signore , ne prenda atto.

C’è poi tra gli operai di questa piccola azienda chi non crede , l’agnostico , l’ateo , il senza Dio : il sottoscritto.

E’ proprio il sottoscritto che ha alcuni problemi con la religione  , caro signore , è proprio il sottoscritto che definisce pensionati gli emeriti rappresentanti del clero , dato che lo sono : se lei , signore , riuscisse a scorgere una fievole luce , se riuscisse a scostare di poco il paraocchi , che è uso portare ,  per far filtrare anche solo una labile visione del mondo che la circonda avrebbe una maggiore comprensione del tutto , non solo dei miei piccoli scritti che le fanno pervenire i suoi Crociati , così lei li definisce e davvero mi piacerebbe conoscerne qualcuno di questi crociati d’antan , scambiare con loro quattro chiacchiere. Se mai esistono , ovviamente.

Capirebbe , o si sforzerebbe di farlo , dunque signore , anche il punto di vista un laicista convinto , non comunista per carità , con le sue teorie libertarie in chiaro contrasto con quelle teocratiche che lei sostiene o dice di sostenere. Capirebbe quanto fastidio provocano le bizzarre , e soprattutto INTERESSATE , opinioni politiche che gli emeriti pensionati non mancano di comunicare. Capirebbe l’irritazione causata da un anzianotto signore in abito talare quando afferma che per legge andrebbe punito chi non fa sesso in modo gradito alla Chiesa. Capirebbe il trovare ignobile bollare un’intero popolo come perfido e deicida. Capirebbe che il definire pensionato un vescovo emerito è ben poca cosa rispetto agli strali che lei , caro signore , lancia contro i suoi acerrimi nemici.

Il non volere che la Chiesa e i suoi affiliati mettano becco nella politica fa di me un anticattolico? Allora , caro signore , comunichi lo stesso suo giudizio anche a un certo Benedetto XVI dato che a quanto pare ha sostenuto la stessa cosa (anche se ammetto che tra il dire e il fare…). Se poi l’emerito pensionato si è distinto per azioni contro il nazismo di sicuro è ottima cosa , ma se ne avesse l’occasione , signore , citi anche fatti e circostanze verificabili , in modo che tutti possiamo apprezzare queste figure e divulgare le loro imprese.

Lei , signore , afferma e sostiene anche l’indubbia saggezza che un vescovo emerito possiede : nulla da obbiettare al riguardo se non una piccola considerazione di carattere generale , ovvero che se la bellezza è negli occhi di chi la guarda , ci sono non poche probabilità che altre caratteristiche siano notate ed esaltate solo da qualcuno , quelli , ad esempio , che vengono definiti baciapile. Ma non è il suo caso , signore , stia tranquillo , dato che sicuramente tra i vari emeriti pensionati ci sono anche persone di grande saggezza.

Concludo con un paio di fraterni rimproveri contando , signore , nella sua benevolenza nell’accettarli senza astio : lasci perdere la demagogia , essa funziona solo con il popolino nello strato più basso e facendone uso insulta i suoi lettori e la loro intelligenza. E lasci perdere anche le solite frasi fatte in latino , si fornisca piuttosto di un buon dizionario italiano. Lei che è anche scrittore sicuramente uno in casa ce l’ha.

4 pensieri su “Le mot du jour

  1. adminadmin

    Si ma guarda che noi non siamo abituati a tutti questi sofismi e questo scrivere aulico! Qui mi confondi i lettori “deboli” !!! ;-)

    Rispondi
  2. giuxGiux

    Effettivamente qui si parla rispettando tutti, al massimo si fa dell’ironia. Poi il rispetto per gli altri uno dovrebbe averlo se non altro per egoismo, alla fine se rispetto la libertà degli altri posso pretendere sia rispettata la mia. Altrimenti… oggi togli a quello… domani a quell’altro e dopodomani a ME!

    Trovo strano che certe persone possono continuamente offendere, insultare e non possiamo dire nulla… mentre qui due articoli sono stati tolti perchè qualcuno si è lamentato.

    Spero che qualcuno riesca a spiegarmi come può essere giusto tutto ciò… per inciso… sono contento che quegli articoli siano stati tolti visto che pare non siano stati supportati da prove certe… ma…….. vorrei che certa gente smettesse di insultarci… e mi sento chiamato in causa pure io xkè leggo queste pagine… è l’unico blog di “informazione” che ho il tempo di leggere!!.. ho dato il mio piccolo contributo… e quando ho scritto qualche “cavolata” meritevole di insulti … hanno tutti fatto finta di non averla vista:-D

    Rispondi
  3. giuxGiux

    ps.
    poi se noi siamo anticattolici e indemoniati etc..

    questa gente :
    ADESIVO SCANDALOSO E IRRISPETTOSO

    cosa sono???

    Comè che qui in italia cè una furiosa campagna contro ogni religione, che definisce i cattolici nazisti, gli islamici bombaroli, cè gente che ti toglie l’amicizia solo xkè rifiuati lo sbattezzo… e lo rifiuti perchè nonostante tutto NON ODI E NON VUOI ODIARE NESSUNO e tanto MENO LA CHIESA!…

    E nessuno vuole replicare in modo razionale e composto a questi personaggi… nessuno fa nulla per chiarire i motivi che portano a ciò…

    ma se la prendono con noi…. quando qui i cattolici sono accolti e più che forse anche ammirati?

    misteri eh?
    Giux

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.