Tips & tricks /3: inserire link che, se cliccato, non si aprirà nella medesima pagina

Questo trucco serve per inserire un link di rimando a un altro sito, facendo in modo che, una volta cliccato, tale link si apra in una nuova pagina e non in quella del nostro articolo. I vantaggi, in ordine di importanza sono:

  1. si evitano eventuali noie col diritto d’autore. Malgrado su tale materia non esista una giurisprudenza consolidata, alcuni avvocati si attaccano al fatto che, l’apertura di un link nella stessa pagina, possa generare nel lettore l’errata convinzione di essere sempre nella stessa pagina e non in quella originale dell’articolo oggetto di critica;
  2. aprendosi in una pagina diversa, la stessa può essere letta anche in un secondo momento, dando la precedenza all’articolo di critica!

Vediamo come procedere.

Innanzitutto scriviamo il link “incriminato”, lo evidenziamo col mouse come da esempio; quindi clicchiamo il tasto evidenziato in rosso


Una volta cliccato il tasto evidenziato in rosso nella precedente immagine, ci apparirà la seguente finestrella:

Alla voce:

URL LINK: scriviamo il link “incriminato”;

DESTINAZIONE: clicchiamoci e, nel menù a tendina, selezionamo la voce “Apri il link in una nuova finestra”;

TITOLO: possiamo dare un titolo al link di rimando di modo che, quando il lettore avvicina la freccia del mouse al link, gli comparirà un messaggio d’informazione, che è appunto il TITOLO.

5 pensieri su “Tips & tricks /3: inserire link che, se cliccato, non si aprirà nella medesima pagina

  1. ratio sin fides

    E, su Facebook dove gli indirizzi si aprono sempre con questa modalità, si può fare in modo di non far apparire l’anteprima di testo, pur lasciando l’URL cliccabile, semplicemente cliccando sulla “x” in alto a destra del box di anteprima che appare automaticamente quando scrivi un link all’interno di un commento, nello status o altro.

    Rispondi
  2. Gianfranco Giampietro

    Ok, passo alla correzione dei link contenuti nei miei articoli O_O

    p.s. quante menate per ‘sto diritto d’autore -.-”

    Rispondi

Rispondi