Riconosco, o Mazda, nel mio pensiero, che tu sei il Primo e anche l’Ultimo, l’Alfa e l’Omega; che tu sei Padre di Vohū Manah, perché io ti ho fermato nel mio occhio, Tu sei il vero creatore di Aša, e tu sei il Signore dell’esistenza e delle azioni della vita attraverso il tuo operare
Avesta Yasna
Un prete che fa volantinaggio per una festa islamica fa peccato? E’ passibile di scomunica per “tradimento”? L’opinione è al solito divisa: da un lato i cristiani tolleranti ,dai Nostri meglio conosciuti come modernisti-massonici-gay, affermano senza dubbio di no; dall’altra i Non Secolarizzati, meglio conosciuti dai primi e non solo come Fanatici filo-Lefebvriani, sono senza dubbio concordi del contrario; i Mormoni, lasciamo perdere va’…
Da esterno posso dire di sì e no. Sì perché senza dubbio vi è un gap culturale piuttosto evidente dovuto da un lato dalla mancata, per ora, assimilazione di certi concetti ideologici e culturali apparentemente allogeni al proprio credo. No perché… semplicemente per via di quell’“apparentemente” difatti se due credi si assomigliano ci sarà un motivo no? Ebbene, pur di ammorbare i nostri non-lettori PontifeSSi con discorsi antropologici, farò una panoramica su questi:
Questa è una storia piuttosto antica e si perde nel mito agiografico del suo protagonista, Zarathustra, conosciuto ai posteri ellenici come Ζωροάστρης di cui poi parlerà anche un famoso filosofo mitteleuropeo. Costui, ormai stanco dei Deva [déi] del suo paese decise di rivoluzionare il tutto e, si dice, vi riuscì quando su un monte incontrò un angelo: Vohu Manah, servitore del potente e unico dio Ahura Mazda. Questo, gli spiegò come il mondo fosse diviso tra Ahura e Daeva in eterna lotta tra loro. Capeggiati dal già citato dio buono Mazda e il terribile Angra Mainyu. Di come una volta morti a seconda delle proprie azioni si andasse o nel Paradeiza o si morisse nuovamente, e stavolta definitivamente e del principio di tolleranza generale voluto da Mazda. Nonché dello scontro finale alla fine delle Ere tra queste forza e dell’arrivo di un/due salvatore/i: i Saosyant, che faranno cadere Angra Mainyu e il suo maggior servo Aesma Daeva.
Invero, questa non è proprio la storia originale, ma ciò che i tardi testi sacri Zoroastriani tramandano, ancorché poi travisati da fonte alessandrire, ellenistiche e romane. Ma sicuramente è questo panorama che giunse dapprima agli Ebrei in forma molto edulcorata (in fondo i re persiani potevano pure essere Messia ma erano pur sempre dominatori), e ai primi cristiani-esseni poi, per infine giungere alle orecchie di un tal Mohammed in epoca medievale. Di cui, guardacaso, si narra la stessa agiografia [un po’ meno spinta v’è da dire] del suo antico predecessore. Quindi, in definitiva, così come dicono sia certi cristiani tolleranti un po’ fricchettoni 😉 sia certi fricchettoni new-age e basta 😉 😉 è vero: tutte le religioni, semitiche, hanno la stessa origine. Eccovela.
Cosa? Magdi non vuole che si relativizzi il cristianesimo? Strano, detto da chi sputa nel piatto in cui prima beatamente mangiava…
Fonte della disquisizione: http://www.pontifex.roma.it/index.php/interviste/politici/8840-il-prete-prega-allah-dentro-la-chiesa-tradisce-la-sua-fede