5 pensieri su “hammurabi

  1. affus

    ALLORA VOGLIO ESSERE UN EVOLUZIONISTA DAVVERO: ALL’ORIGINE DELLA SOCIETA’ , DELLO STATO C’ E’ LA FAMIGLIA . LO STATO E’ IL PROLUNGAMENTO,LO SVILUPPPO PROGRESSIVO DELLA FAMIGLIA ,IL TERMINE PATER FAMILIAS RICHIAMA LA VOCE “TERRA DEI PADRI “,QUINDI ABOLIAMO IL DIRITTO DI VOTO AI GIOVANE E LASCIAMOLO SOLO AI CAPI FAMIGLIA IN UNO STATO !!!

    Rispondi
  2. affus

    REGOLAZIONE DELLO SCHIAVISMO .Nell’antica legge ebraica l’insolvente entrava a servizio del padrone e questo doveva provvedere a lui e alla sua famiglia mantenendoli,provvedendo e non fregandosene o buttandoli sotto i ponti come oggi,o strozzandoli, quindi doveva lasciarli liberi totalmente dopo sette anni !!!! Da noi se non ti suicidi , sei perseguitato a vita da equitalia,ti mettono le ganasce all’auto con cui lavori se ti va bene etc……!!!
    Nella legge ebraica ,anche lo schiavismo era regolato,non potevi commettere qualsiasi abuso se un tuo fratello non pagava ,come avveniva in altre legislazioni o in egitto dove c’era il faraone e la sua familglia e la classe dei guerieri e quattro sacerdoti ed un comunismo generale forse migliore di quello darwinista o della rivoluzione francese…….

    Rispondi
    1. Gianfranco Giampietro

      Devo essere sincero… se dovessi fallire dal punto di vista economico (e non sono tanto sicuro che un giorno non possa avvenire), sarei molto più contento di essere lo schiavo di qualche patrizio romano, piuttosto che morire sotto un ponte.

      Su questo potrei anche darti ragione.

      Così come sono più favorevole ai lavori forzati per i detenuti, piuttosto che per il “vitto e alloggio” gratis o per la pena di morte.

      La schiavitù, esercitata con la cura del “buon padre di famiglia” (mi riferisco a quella di cui parlano i codici civili), per il barbone potrebbe essere molto più “misericordiosa” del fatto di lasciarlo morire e marcire sotto un ponte.

      Allo stesso modo di come un gatto domestico si trova a stare molto meglio di un gatto o di un cane randagio.

      Però in linea generale io non potrò mai giustificare la schiavitù. Non si può assolutamente giustificare il “diritto” di una persona di poterne possedere un’altra. Perchè un essere vivente non è una cosa.

      Faccio persino fatica a dire “mia” di una mia ipotetica ragazza, secondo l’idea che nessun essere umano al di fuori di me può essere “mio”. Figurati se posso pensare di vantare diritti su un altro essere umano.

      A questo punto devo pensare che giustifichi persino la schiavitù dei bianchi sui neri che c’è stata sotto le potenze coloniali che si vantavano tanto di essere “cristiane” ?

      Rispondi
  3. affus

    Il cancro di una societa’ sono i partiti ,il termine deriva dalla parola latina pars, parte. Chi si affida a un partito forma come una setta, rimane chiuso in una parte e poi si butta nel gioco democratico dove esiste solo la svendita delle propie idee ,il compromesso,la mediazione con altre parti e questo viene chiamata politica democratica . Alla fine questi vengono dominati a vita da una casta che come nelle logge, difendono i propri adepti tra le altre caste . I partiti sono figli dell’ideologia e non si spiegano senza l’ideologia , che è alienzione .separazione dal concreto pratico . Se invece andiamo alla origine della POLITICA notiamo che prima dei rex, c’erano i senex, gli anziani , poi diventati senatori a roma , ma prima c’erani i capi famiglia , cioè la gens, ovvero i patres coscritti. Spesso questi facevano da giudici .La democrazia non c’è mai stata ad Atene perchè votava solo il 5% della popolazione ed erano solo gli aristocratici e i proprietari terrieri a riunirsi e decidere . Erano esclusi i contadini, le donne ,gli schiavi e i nullatenenti. Questa cosa loro chiamavano democrazia e ce la pongono come primo modello.

    Rispondi
    1. Gianfranco Giampietro

      Ancora? La democrazia degli inizi è abbastanza ovvio che era una idea goffa e ridicola se paragonata a quella di oggi, in cui possono votare donne e persone di tutti i ceti sociali.

      La democrazia greca non viene posta come primo modello in quanto qualità, ma in quanto ordine cronologico. E senza un “inizio” di qualche tipo non ci può essere nemmeno nessun seguito.

      Guarda che anche l’astronomia e la medicina degli inizi erano ridicole a confronto di quello che sono oggi. Così come probabilmente le nostre “democrazie” o la nostra “scienza” potranno apparire primitive e ridicole agli uomini che abiteranno (se ci saranno) la Terra nel 9412 d.C.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif