Dubbio atroce.

La domanda che sto per farvi probabilmente deriva dalla mia profonda ignoranza. Se così fosse, vogliate perdonarmi. E magari illuminatemi.

Ma se il Papa viene eletto dai Cardinali guidati dallo Spirito Santo, perché mai non si ricorda una sola elezione papale in cui vi sia l’unanimità?
A rischio di sembrare profano, vorrei capire il meccanismo: lo Spirito Santo illumina solo alcuni? Illumina a Cardinali alterni? O li illumina a fazioni, sostenendo in ognuna tesi diverse (un po’ come autocommentarsi simulando un dibattito)?
Se qualcuno sapesse rispondermi …

17 pensieri su “Dubbio atroce.

  1. diego

    una volta lo Spirito Santo veniva aiutato da sovvenzioni da parte dei regnanti (nel medioevo i re compravano i voti con l’oro). Ma ora non saprei come lo Spirito Santo si regola.

    Rispondi
  2. FSMosconi

    Citando Manfredi in Nel Nome del Papa Re: (lo S.Santo) “Quello se per caso ci fosse entrato una volta non credo che c’entrerebbe più”
    http://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif

    Rispondi
  3. Paolo

    E’ po’ come Lutero, che quando i teologi domenicani gli contestarono il celebre passo paolino “Il giusto vivrà nella fede” facendogli notare che nella lettera a San Giacomo si giustificavano esplicitamente le opere buone s’inventò improvvisamente i diversi gradi d’ispirazione divina delle scritture, e che Paolo mentre scriveva la lettera a San Giacomo era stato ispirato di meno rispetto all’ispirazione ricevuta scrivendo quella ai Romani. Accussì, perchè gli girava.

    Rispondi
    1. Sandro Autore articolo

      Lo Spirito Santo per la tradizione cristiana, è lo spirito di Dio, ed offre sette doni (sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio) e nove frutti (amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo).

      Rispondi
  4. Carlo Dalla

    Questa e tante altre domande mi sono ed ho posto e non ho mai trovato da parte di alcuno una risposta “seria”.
    Mah!

    Rispondi
    1. Claudio

      Ciao a tutti, don Giorgio De Capitani ha detto come al solito qualcosa di illuminante a riguardo:

      ‘Certo, lo Spirito santo ci vuole. I cardinali scelgono, e lo Spirito santo tampona le falle. Sulla cattedra di Pietro saliti dei puttanieri. Li ha scelti lo Spirito santo? Può darsi, forse per far capire che la Chiesa non crolla, nonostante tutto. Io ho un’altra concezione dello Spirito. Non è lui a scegliere i papi, lo Spirito santo tira fuori al momento giusto le carte giuste, e sono i profeti, e con questi tiene a galla la Chiesa. Il resto sono tutte balle!’

      http://www.dongiorgio.it/11/03/2013/angelo-scola-papa-si-papa-no-troppi-se-e-troppi-ma/comment-page-1/#comment-5333

      Cui fa eco San Vincenzo di Lérins , il quale diceva diceva che “Dio alcuni papi li dona, altri li tollera, altri ancora li infligge”.

      Poi ci possono essere, e ci sono stati, papi puzzoni, cattivi&puttanieri ma che dal punto di vista dottrinario sono stati ortodossi (Alessandro VI su tutti) e questo dovrebbe dimostrare che la Provvidenza sa scrivere anche sulle righe storte (tradotto, sa trarre del buono anche dal piu’ merdoso omuncolo eletto pontefice per ancor piu’ merdose trame cardinalizie).

      questa l’idea (piu’ o meno).

      Rispondi
      1. Claudio

        scherzo 🙂 Poi tu hai parlato con Padre Maggi, ecco, quello e’ un uomo STRACOLMO di Spirito Santo. E speriamo bene da Francesco I!

        Rispondi
  5. Caffe

    Trovo anche io molto interessante quanto espresso da Claudio, io sono anticlericale, ma devo ammettere, che un istituzione come la chiesa cattolica, per passare indenne o quasi, gli ultimi due millenni di storia, qualche “santo in paradiso”, deve pur averlo. Ho seguito malvolentieri, tutto il can can mediatico seguito alle dimissioni del vecchio papa tedesco ed alla elezione del nuovo papa argentino: stasera ho notato, una piazza San Pietro, inondata di pioggia eppure gremita, anche nelle vie laterali, (io sono romano, piazza San Pietro gremita, significa la presenza di almeno mezzo milione di persone), questo, al di là delle mie valutazioni anticlericali, significa che il mondo ha un disperato bisogno di risposte che la nostra civilizzata società non è in grado di dare. Il nuovo papa ha una faccia simpatica, speriamo bene…

    Rispondi
    1. eeWee

      Romano anche io. Abitavo a Via della Lungara, figurati se il Cuppolone non ce l’ho negli occhi e nelle orecchie tutti i giorni.
      Pensai fin di farmi Francescano, poi andai alle medie dai Salesiani ed ebbi una folgorazione. Solo che non fondai una Chiesa come S.Paolo ma capii che dovevano starne il più lontano possibile.

      Concordo con Pasquino (Nino Manfredi in quel film citato tra i primi commenti) e aggiungo: mi fanno un po’ paura, le persone con la faccia simpatica, non ugualmente severe contro l’aborto e contro i voli della morte.

      Vedremo…

      Rispondi
      1. Claudio

        @ Caffe Se per anti-clericale intendi essere contro i pretacci e i sepolcri imbiancati vari, anch’io sono anticlericale, qualsiasi cattolico decente lo e’ e ad insegnarcelo e’ stato il Grande Capo in persona. E’ banale ma il cristianesimo nasce (anche) da questo paradosso; Dio si fa uomo e ha parole di perdono e riconciliazione praticamente per tutti a parte per i ‘super-religiosi-integrali, che prende letteralmente a calci e male parole per gran parte dei Vangeli.
        Si, la Chiesa prosegue, nonostante la chiesa (minuscolo voluto) faccia di tutto per affossarla, perche’ …ce l’ha promesso Lui. e perche’ per mille curiali infami c’e’ sempre un Padre Maggi o un don Giorgio o vari ‘anonimi’ che rimettono le cose se non a posto, almeno in prospettiva.Basta saper guardare.
        @ eewee; una delle cose per cui ringrazio Dio e’ di avermi tenuto lontanissimo dalla Chiesa dagli 11 fino ai 26 anni; scuola pubblica, genitori cattolici nominalmente ma a cui sfugge la differenza tra lo Spirito Santo Topo Gigio e Padre Pio (ma che in case pregano tutti e 3 con uguale devozione), amici spesso manco battezzati …immagino che se avessi visto le porcate di chiesa in eta’ impressionabile avrei mandato tutto e tutti affanculo. Ma siamo grandicelli ora (io almeno lo sono) e nsomma, in Chiesa non si va per Bertone, non si va per fare comunella con Bruno Volpe e non si va neanche per il Papa; in Chiesa si va per Dio. Se il tuo migliore amico ti invitasse a una festa piena di stronzi, ci andresti per rispetto a lui o marcheresti visita? Io ci andrei, o meglio ci vado.

        Rispondi
  6. Sandro Autore articolo

    NB. Sandro Storri ha parlato direttamente con Padre Maggi, da parte mia mi son purtroppo limitato ad ascoltare l’intervista con somma attenzione. Ammetto che in quel momento ho invidiato il mio omonimo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif