Il ragionamento circolare va a rotoli…

 

I Pirati sono la cura al riscaldamento globale perché quando ce n'erano di più c'era meno riscaldamento, appunto perché i pirati erano di più...

Chiunque può sbagliare; ma nessuno, se non è uno sciocco, persevera nell’errore.

Cicerone

 

Ci risiamo, ancora fallacie logiche. Dopo i Non Sequitur dell’ultima volta, il Nostro Volpasten si cimenta nel pensiero circolare. Stavolta però in modo un pochetto più raffinato, avendo condito il tutto con un po’ di retorica spiccia. Ma la cacca rimane cacca anche se la si colora d’oro.

Si sono accomodati nel punto strategico del passeggio barese, via Sparano, proprio nel sabato sera, primi vespri della Domenica, giorno del Signore. Parliamo dell’UAAR, Unione degli atei e degli agnostici razionalisti, con stampati e centro informazione per la pratica dello sbattezzo. […] Si tratta di una grave provocazione di cui renderanno conto a Dio. Siamo del parere che certe manifestazioni, siano la rappresentazione fisica del demonio che non dorme mai, pur di colpire Dio.

Come fatto l’ultima volta, usiamo una Reductio ad Absurdum per smonatre questa risibile posizione:

  1. Il fatto che non si può dimostrare che aerei volino a causa di un effetto turbina creato dai volatili nelle vicinanze dipende dal fatto che tale effetto funziona solo con un aereo in volo e volatili nelle vicinanze.
  2. Tutti hanno attaccato il paganesimo, specie quello Greco-Romano, ma il fatto che questi contestatori esistano dipende dal fatto che i Titani esistano e condizionino gli uomini contro gli Dei immortali per usurpare il loro posto.
  3. La gravità è causata dalla spinta del Prodigioso Spaghetto Volante verso terra. Il fatto che ciò è indimostrabile dipende dal fatto che il Prodigioso Spaghetto vuole metterci alla prova.
  4. Stare bene fa male perché prima di curarsi si sta necessariamente bene, ed essendo questo prima di quello si può tranquillamente dedurre che la salute sia la causa della malattia. Ergo stare bene fa male.
  5. L’uovo non è nato dalla gallina perché non è stato partorito da questa, perché appunto l’uovo non è nato dalla gallina.
  6. L’acqua in realtà è solida perché se mi ci tuffo di testa direttamente da almeno 100 metri d’altezza subisco gli stessi danni che avrei ricevuto se mi fossi tuffato contro una lastra di vetro, questo perché l’acqua in realtà è solida.
  7. La musica classica è brutta perché c’è gente a cui non piace, questo perché appunto la musica classica è brutta.
  8. La crescita esponenziale d’armi è causata dal minor uso dell’aratro manuale perché quando un tempo si usavano di più questi oggetti c’erano armi meno sofisticate, appunto perché c’erano questi aratri.
  9. Girarsi i pollici fa terminare più velocemente il lavoro perché quando si girano i pollici non si lavora appunto perché questo è già stato fatto girandosi i pollici.
  10. I Turchi hanno fatto bene a conquistare Costantinopoli perché hanno dovuto attaccarla, e hanno dovuta attaccarla perché avevano sete di conquista, che dal loro punto di vista era bene. E cioè hanno fatto bene.
  11. Il male è il bene perché se esiste il bene esiste necessariamente anche il male e viceversa, e questo vuol dire che il male dal suo punto di vista è bene, e il bene è male e viceversa. Quindi sia il bene è il male sia il male il bene.
  12. Il canadafrica esiste perché esistono perché sia il Canada che l’Africa esistono, e questi un tempo erano uniti: il Canadafrica. Ora, da un punto di vista ontologica si può affermare che il Canadafrica è ancora perché esistono ancora Canada e Africa, che sono solo Canadafrica Nord e Canadafrica Sud.
  13. I pinguini mangiano gli orsi polari perché gli orsi polari muoiono, e gli orsi polari muoiono appunto perché poi i pinguini li mangiano.

Come ho detto l’ultima volta: la piantiamo, eh, Volpasten?

 

Fonte della fallacia logica: http://www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/9302-luaar-invade-la-cattolica-bari-sindaco-e-vescovo-cosa-fanno

1 pensiero su “Il ragionamento circolare va a rotoli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif