Pastafarianesimo ed Eresia: ciò che i PontifeSSi non capiranno mai

Per favore, non usatemi per opprimere, soggiogare, scannare e/o come modo per maltrattare gli altri. Ci siamo capiti? Non voglio sacrifici, ed è l’acqua che deve essere pura non le persone.

Secondo Comandamento, o Condimento, pastafariano

jack Sparrow 0,jpg

Il Patriarca Jack approva, e benedice, questo sito.

Rieccomi col secondo articolo sul Pastafarianesimo! Al solito, premetto che questo articolo non ha fini offensivi, ma che in compenso è d’obbligo dopo tutto il livore PontifeSSo. Quest’oggi si parla di Eresia. Sì: d’Eresia, dal greco αἵρεσις, scelta. E sì, perché mentre i nostri inquilini pubblicano articoli sul Corano dimenticando che tali frasi erano presenti senza mezzi termini pure nell’Antico Testamento, il qui presente articolista dirà una cosa che lascerà CdP e la sua allegra combriccola con un palmo di naso: nel Pastafarianesimo non esiste Eresia, non esiste corrente giusta o corrente sbagliata. Purché si segua sempre il buon senso e la convivenza pacifica.

E vi dirò di più: oggi sarò io stesso a proporvi delle correnti. In attesa che sempre il sottoscritto (lo so: sempre io… che pazienza!) pubblichi un articolo su un serio sito di divulgazione. Se volete saperne di più ve ne propongo la bozza. E ora che abbiamo finito con l’auto-celebrazione bando alle ciance!:

Come si può creare un Movimento Pastafariano? Be’, è semplice: dapprincipio bisogna volerlo fare. Una volta superata questo ostacolo è tutto più facile. Poi bisogna avere i giusti spunti. Detto ciò, eccovi degli esempi tanto possibili quanto ben accetti al Nostro Tollerante Spaghetto Volante:

 

Chiesa Pastafariano-Discordianista

Chiesa che prende come principi sia quelli PSVisti sia quelli Erisiani. Perfettamente fattibile perché le idee di fondo sono simili: da una parte il Disegno Demente, dall’altra il Dominio di Discordia (per i profani Caos). Come per il Discoridanesimo il paradosso è la legge e non ci sono obblighi veri e propri, come per il pastafarianesimo è “d’obbligo” il vestirsi da Pirati. Confusi? Ovvio: è perché funzionano. Non c’è grande variazione dei Comandamenti, o meglio: potreste modificarli come vi pare, oppure non farlo, in quanto secondo il discordianesimo siamo tutti Papi! Eccitante, no?

Chiesa pastafariana dell’Ultima Venuta d’Arceus

Fortemente consigliata ai patiti dei mostriciattoli tascabili, questa chiesa prende spunto dal Culto di Arceus. Come prevedibile date le premesse precedenti il ruolo di questo Pokémon-Dio sarà deciso da voi. Dal canto mio consiglierei di porlo come una sorta di Metatron, o comunque molto vicino (se non praticamente) sullo stesso piano del PSV onde non dover porvi al peloso problema dell’importanza di uno rispetto all’altro. La mitologia deve essere incrociata, giustamente, e magari i comandamenti possono raddoppiarsi uninendosi. In fondo entrambi sono buoni e giusti, no?

Chiesa pastafariana del Grande Cocomero

Chiesa che prende spunto dal Cocomerismo, che accetta di buon grado la subordinazione. Ovviamente le uniche differenze stanno nel doversi fare un orto e aspettare la semi-divinità ogni Halloween. Semplice ed efficace!

Chiesa duale Pastafariano-IPUista

Chiesa che si rifà al taoismo come idea di base. Solo che stavolta al posto dello Yin e dello Yang si trovano il Prodigioso Spaghetto e l’Invisibile Unicorno Rosa. Non fa distinzione di sesso in nessun caso, anzi! D’altronde queste due Forze sono una Maschio e una Femmina, e sono pari.

Sinceramente non saprei che dirvi di questo culto in quanto comandamenti e dottrina: vi passo la palla.

 

Ma le varianti potrebbero essere milioni di milioni: sta a voi decidere! Intanto: lasciamo pure i nostri coinquilini scannarsi per niente. In fondo è uno dei loro modi di sfogarsi, no?

Fonte dello sdegno: http://www.pontifex.roma.it/index.php/curiosita-e-news-dal-web/8692-cosa-dice-il-corano-degli-infedeli-ovvero-noi

 

4 pensieri su “Pastafarianesimo ed Eresia: ciò che i PontifeSSi non capiranno mai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif