Ancora su Expo ed Avvenire (più un piccolo epic fail)

E si ritorna a parlare dell’Expo ed Avvenire. Stavolta con più leggerezza, perché mentre di fatto il quotidiano dei vescovi ammette candidamente che la Diocesi di Milano sullo scopo dell’evento, financo fumoso ed adeguatamente non spiegato, non nutre un vero e proprio interesse se non il mero guadagno nel farsi pubblicità (qui, ma se volete anche qui), il sito del quotidiano non ha di meglio da fare che stupisci con foto immaginifiche dell’Albero della Vita. Che detto così sembra una via di mezzo tra un film per bambini sull’educazione sessuale e un episodio di Neo Genesis Evangelion/Aquarion…

Una guida virtuale sul proprio smartphone per conoscere le 50 chiese contemporanee più importanti della Diocesi. Un sito internet dedicato. E ancora un programma di concerti da maggio a novembre.

Da un momento all’altro sembra debba saltare fuori la frase sconto comitive per tutto il giorno, n € a testa

E ancora un programma di concerti da maggio a novembre. Dalla chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino a Milano, progettata da Gio Ponti, […] alla chiesa dedicata alla Beata Vergine Immacolata di Seveso, nata dalle intuizioni di Vittorio Gregotti. Opere di grande pregio, frutto dell’ingegno di architetti di fama, ma meno note al grande pubblico degli edifici più antichi.

Ovviamente ci si chiede chi e quando abbia stabilito i criteri di pregio. Che è come chiedere a Farinetti ed a Renzi chi stabilisca cosa sia o meno eccellenza o anche solo bontà….

In occasione di Expo 2015, la Diocesi di Milano ha studiato un itinerario artistico culturale fra le chiese contemporanee, costruite dal 1950 a oggi, e sfruttando le nuove tecnologie ha pensato a un modo semplice e immediato per far conoscere questo autentico tesoro forse in parte sottovalutato ai visitatori che verranno in città per l’esposizione universale.

Detta in soldoni una app programmata da chi sa quale povero cristo (è il caso di dirlo) per chi sa quale paga con chissà quanto lavoro.

Ma mentre la Diocesi milanese ci stupisce con queste “nuove tecnologie”, un’altro articolista non trova di meglio che prolungare questo nostro stato catatonico da immagini catodiche con sorprendenti foto del sito, rassicurandoci che tutto andrà per il meglio:

​L’albero della vita prende vita. Dopo tante difficoltà, ritardi e problemi finanziari dal seme dell’idea ecco crescere la pianta. Che fiorirà il Primo Maggio, giorno dell’inaugurazione di Expo 2015. Accompagnerà l’evento e sarà punto di riferimento fino al 31 ottobre per milioni di visitatori che arriveranno da tutto il mondo

(Ovviamente quelle che seguono non sono tutti gli scatti per questioni di copyright: ho scelto solo le più “visionarie”)

???????????????????????????

???????????????????????????

Ma un attimo, ho visto bene?!

???????????????????????????

E meno male che difficoltà, ritardi e problemi finanziari erano superati! E nemmeno pare granché finito tutto il resto dei lavori…

http://dati.openexpo2015.it/chart/lavori.html

(le frecce, mia aggiunta, indicano la parte completa)

(le frecce, mia aggiunta, indicano la parte completa)

Una sola parola: EPIC FAIL!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_negative.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_scratch.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wacko.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yahoo.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cool.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_rose.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_smile.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_whistle3.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_yes.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_mail.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_sad.gif 
https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_unsure.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_wink.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/skull-400.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/trident.gif  https://pontilex.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/beer.gif